Circolo Virtuoso
Circolo Virtuoso

Circolo Virtuoso

Presentato al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Portici "Ricomincio da tRe".

Le associazioni promotrici

Si tratta di un progetto dedicato ai consumatori per la diffusione di modelli di economia circolare. L'iniziativa è promossa da 12 associazioni dei consumatori, riconosciute dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy: Adiconsum, Adusbef, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Ctcu, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Associazione Urt.

Eco Tour

Previsto un tour ecosostenibile con 50 tappe per promuovere i principi dell'economia circolare. Nell'ambito dell'Eco Tour, saranno ideate e realizzate attività ludiche tese a favorire la cultura del riuso e di uno sviluppo sostenibile.

Dalla plastica agli alberi

Tra queste, la raccolta di plastica, con il coinvolgimento di giovani/studenti, da conferire durante le tappe del Bio-bus con la donazione di alberi in rapporto ai kg di plastica raccolta e l’impegno, in collaborazione con l’amministrazione locale, alla loro piantumazione.

Restart Party

Come combattere l'obsolescenza programmata che definisce il ciclo vitale di un prodotto in modo da limitarne la durata a un periodo prefissato? Con "Ricomincio da tRe" ed il nostro primo Restart Party! I Restarters sono un gruppo di persone competenti che praticano la riparazione, promuovono il riuso aiutando gli altri a riparare i loro oggetti elettrici ed elettronici guasti o malfunzionanti, per insegnargli a riprendere il controllo di quello che hanno acquistato.

Nei Restart Party, i partecipanti che portano i loro oggetti elettrici ed elettronici guasti prendono parte attiva alla riparazione ed hanno la responsabilità diretta nella diagnosi e nella riparazione, con l’aiuto di un tecnico esperto. I Restart Party di "Ricomincio da tre" sono stati presenti al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Portici (Napoli), nell’ambito della manifestazione Expo Consumatori e il Villaggio della Sostenibiltà. 

Un testimonial d'eccezione per la prima donazione

Il 12 dicembre al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è stato presentato ed inaugurato l’Eco Tour di "Ricomincio da tRe". Nell'occasione sono state annunciate le successive 50 tappe per promuovere i principi dell'economia circolare e per la raccolta della plastica, con il coinvolgimento di giovani e studenti, per donare alberi in rapporto ai chili di plastica raccolta. Il primo albero è stato scambiato simbolicamente al momento della presentazione ed è stato il noto attore Alberto Rossi, testimonial d'eccezione del progetto, a donarlo.

Area Stampa

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996