Missione

La tutela dei diritti del cittadino è al centro dell’attività di CODICI, nelle sue innumerevoli declinazioni.

Promozione e tutela

L’Associazione promuove la sicurezza, la legalità, la giustizia, la salute in ogni suo aspetto, la qualità dei prodotti e dei servizi, l’adeguatezza dell’informazione ed una corretta pubblicità, l’educazione al consumo ed all’uso del denaro, con particolare attenzione alla prevenzione del sovraindebitamento ed alla lotta all’usura. L’attività di CODICI è volta anche a verificare che l’erogazione dei servizi pubblici rispetti standard di qualità ed efficienza, evitando che si trasformino, come purtroppo spesso accade, in disservizi. 

Dai grandi temi ai problemi quotidiani

La lotta all’usura, le battaglie contro la malasanità, l’impegno per una reale affermazione della bigenitorialità sono alcuni dei temi affrontati da CODICI, a cui si affiancano problemi all’apparenza più semplici, ma non per questo meno complicati e delicati, come le bollette pazze, le truffe negli acquisti, i diritti basilari negati, come quello del rimborso. Tanti, diversi campi in cui l’Associazione è impegnata a fornire assistenza con i suoi esperti.

Riconoscimenti

Come Associazione Nazionale di Promozione Sociale, riconosciuta presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Codici è impegnata in azioni volte all'affermazione di una società democratica e solidale per la diffusione della cultura, della legalità e del diritto alla cittadinanza.

Come Associazione Nazionale di Consumatori ed Utenti, riconosciuta presso il Ministero dello Sviluppo Economico, Codici promuove e favorisce una politica di tutela e di informazione in favore dei consumatori.

Come Associazione Nazionale Antiusura e Antiracket, riconosciuta dal Ministero dell'Interno, Codici fornisce assistenza e solidarietà alle vittime di estorsione e usura.

​La presenza sul territorio

L’attività di CODICI si concretizza attraverso le sue delegazioni sul territorio, i suoi sportelli e l’impegno dei volontari e delle volontarie che ogni giorno portano avanti un'attività di controllo e tutela dei diritti del cittadino consumatore e utente. Con le sue sedi territoriali, l’Associazione si caratterizza per un contatto diretto con i cittadini. Un rapporto teso a cogliere le reali necessità degli utenti per offrire le migliori soluzioni, concrete ed efficaci.