Manipolazione

Euribor


Novità sui tassi per mutui, finanziamenti e leasing.

Possibilità di risacimento per i risparmiatori.

I dannati del

Superbonus


È attivo uno sportello legale.

Assistenza a consumatori e piccole imprese.

Il futuro passa

dalle CER


I vantaggi delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Attivo un servizio per costituirle.

L'incubo

malasanità


Errori, negligenza e ritardi sono frequenti.

Dalla parte dei pazienti e dei familiari per la giustizia.

Abbonamenti

truffa


Siti sconosciuti e servizi non richiesti.

Ecco cosa fare in caso di addebiti sospetti.

Associazione per la tutela dei consumatori CODICI - Centro per i Diritti del Cittadino

CODICI - Centro per i Diritti del Cittadino è un'associazione per la tutela dei diritti dei consumatori attiva da oltre 30 anni.

Riconosciuta presso il Ministero dell’Interno, il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è membro, tra gli altri, del CNCU (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, organo rappresentativo delle associazioni dei consumatori e degli utenti a livello nazionale) e del BEUC (Bureau Européen des Unions de Consommateurs, organismo impegnato a difendere gli interessi dei consumatori europei presso l’UE).

Il nostro obiettivo è promuovere e tutelare i diritti dei cittadini, con particolare riferimento alle persone più indifese ed emarginate. Siamo impegnati a difendere la legalità, a garantire il diritto alla salute, a dare voce ai consumatori, sempre più spesso ignorati e danneggiati. La lotta all’usura e le battaglie contro la malasanità sono alcuni dei macrotemi affrontati, a cui si affiancano problematiche quotidiane come truffe, bollette pazze, rimborsi negati.

La nostra attività si concretizza attraverso le delegazioni sul territorio, gli sportelli e l’impegno dei volontari e delle volontarie, punto di riferimento, di ascolto e di assistenza prezioso per i consumatori.

Scopri CODICI nella tua regione ENTRA QUI

Numero servizio consumatori 06 5571996

Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

In Primo Piano

Ultime News

Guide e Approfondimenti

Flex
Siamo un'Associazione di cittadini impegnata ad affermare, promuovere e tutelare i diritti dei cittadini con particolare riferimento alle persone più indifese ed emarginate. l'Associazione si caratterizza per il contatto diretto che cerca di creare con i cittadini, al fine di cogliere le reali necessità ed offrire soluzioni concrete.