#Tutelationline
#Tutelationline

#Tutelationline

Un'iniziativa per affrontare le conseguenze della pandemia.

#Tutelationline è l’iniziativa promossa dalle Associazioni di Consumatori A.E.C.I. APS Lazio, Assoconfam, Associazione Culturale Cento Giovani, Codici Lazio e Konsumer Italia, che insieme alla Regione Lazio, hanno messo in cantiere una serie di iniziative ed attività per rafforzare la conoscenza del Consumatore e fornirgli le informazioni per compiere scelte consapevoli.

L’obiettivo è quello di contrastare alcune delle conseguenze socio-economiche più rilevanti causate dal Covid19 e potenziare il servizio di informazione offerto dalle Associazioni anche per risolvere piccoli e grandi problemi della vita quotidiana.

Da oltre un anno la pandemia ha cambiato il nostro vivere quotidiano, molto probabilmente per sempre. Ma, in alcuni casi, questa non deve essere considerata una brutta notizia. Può essere l’opportunità per modificare la propria modalità di fare gli acquisti, di dialogare con le persone, di gestire e risolvere le problematiche incontrate.

Sicuramente la pandemia ha modificato anche il modo in cui cerchiamo le informazioni, le elaboriamo e compiamo le nostre scelte. Le notizie, le informazioni vengono sempre più spesso cercate e trovate online e non sempre sono corrette o fanno fare la scelta giusta. Ecco perché, in questo momento in cui il mondo virtuale è diventato l’”ipse dixit” è ancora più importante avere le informazioni e gli strumenti per valutare in maniera critica e per compiere scelte consapevoli.

Tra le attività messe in campo dalle Associazioni di Consumatori, ci sono i video realizzati da Codici. Tutorial semplici e intuitivi, per aiutare i consumatori a trovare la soluzione al proprio problema, ad approfondire tematiche poco note oppure a districarsi tra procedure all’apparenza complicate.

Di seguito i video tutorial, buona visione!

Contenuti prodotti nell’ambito delle iniziative a favore di consumatori e utenti per emergenza sanitaria da COVID-19 promosse dalla Regione Lazio, realizzate con Fondi Ministero Sviluppo Economico (riparto 2020).