Al via l’ottava edizione della Settimana Anticontraffazione

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Al via l’ottava edizione della Settimana Anticontraffazione

Al via l’ottava edizione della Settimana Anticontraffazione

Si terrà dal 23 al 27 ottobre l’ottava edizione della Settimana Anticontraffazione.

Si tratta dell’importante appuntamento annuale della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del MIMIT che anche quest’anno prevede diversi eventi focalizzati sui temi più attuali ed interessanti collegati al fenomeno della contraffazione.

Finalità dell’iniziativa è quella di evidenziare caratteristiche ed evoluzioni del mercato del falso, condividere esperienze e iniziative dei diversi attori, pubblici e privati, impegnati nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno sui mercati online e offline, e sensibilizzare imprese e consumatori sui rischi e sui danni causati dai prodotti contraffatti mirando, come ben sottolineato anche dallo slogan “La lotta al falso passa anche da te”, a renderli protagonisti attivi nel contrasto alla contraffazione.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di esponenti delle Istituzioni, anche a livello europeo e internazionale, esperti di settore e del sistema universitario, associazioni di imprese, forze dell’ordine, rappresentanti di agenzie di enforcement e delle piattaforme e-commerce e cultori della materia. La “Settimana” offrirà a tutti uno spazio aperto per il confronto e la e condivisione di azioni intraprese, esperienze e riflessioni e per discutere dell’impatto delle più recenti novità introdotte in ambito repressivo, normativo e digitale, con uno sguardo ad opportunità e rischi, prospettive e sviluppi futuri a tutela del mercato, sia lato offerta che lato domanda.

Ogni giornata della “Settimana” sarà dedicata a tematiche di grande rilevanza e all’attenzione di tutti gli attori per conseguire gli obiettivi condivisi di contrasto del mercato del falso: il sistema di enforcement e il ruolo di IP Enforcement Portal nel contesto italiano; il nuovo e recente Regolamento europeo per il mercato digitale; l’impatto della contraffazione nel settore auto; i rischi e le opportunità del metaverso per la tutela e la valorizzazione della Proprietà Industriale; le previsioni del DDL “Made in Italy”; le soluzioni tecnologiche avanzate a supporto della lotta alla contraffazione.

L’evento di apertura della “Settimana” sarà dedicato ai giovani, target privilegiato e fondamentale nelle iniziative di informazione e sensibilizzazione realizzate dall’UIBM, con la “Giornata della Lotta alla contraffazione per gli studenti”, che giungerà quest’anno al terzo appuntamento.

Momento di grande rilevanza dal punto di vista istituzionale, nonché strategico dal punto di vista politico, sarà l’insediamento, sotto la Presidenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, del rinnovato Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS), un organismo interministeriale cui partecipano Amministrazioni nazionali, Forze dell’Ordine e Associazioni di imprese e consumatori per condividere e indirizzare la politica nazionale anticontraffazione.

Per favorire la più ampia partecipazione, anche quest’anno i lavori si svolgeranno in modalità mista, prevedendo la trasmissione in diretta streaming sui canali istituzionali dell’UIBM degli eventi in presenza e/o la possibilità di rivedere la registrazione dell’evento alla sua conclusione.

Per ulteriori approfondimenti sul tema, visita la sezione dedicata alla Lotta alla Contraffazione.

Qui il programma dell'ottava edizione.

Intanto sono iniziate le lezioni presso gli istituti scolastici per sensibilizzare gli studenti sul tema. Di seguito il calendario degli appuntamenti con le scuole coinvolte:
  • Liceo Vittorio Colonna;
  • IPSEOA Pellegrino Artusi (Roma);
  • IIS Luigi Einaudi (Roma); 
  • Liceo Antonio Labriola (Ostia);
  • Istituto Carlo Urbani (Ostia);
  • ITC Paolo Toscanelli (Ostia);
  • Liceo Anco Marzio (Ostia).

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996