Nuovi sequestri nel porto di Brindisi

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Nuovi sequestri nel porto di Brindisi

Nuovi sequestri nel porto di Brindisi

In funzione dell’aumento dei traffici merci e passeggeri nel periodo estivo, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Brindisi e i finanzieri del Gruppo di Brindisi hanno intensificato i controlli svolti congiuntamente presso lo scalo portuale salentino.

A tal riguardo, nei giorni scorsi sono stati intercettati all’interno di autoarticolati sbarcati da motonavi provenienti dalla Grecia, in tre distinte operazioni, diversi cartoni contenenti merce abilmente contraffatta, nello specifico 2.132 felpe, 2.120 foulards e 1.200 astucci porta occhiali.

Le perizie tecniche fornite dalle società specializzate nella tutela dei marchi hanno confermato la contraffazione dei prodotti di note griffe internazionali, tale da indurre in inganno il consumatore finale, circostanza che ha comportato il sequestro della merce con segnalazione all’Autorità Giudiziaria.

Si conferma il costante impegno istituzionale profuso sinergicamente da Guardia di Finanza e Agenzia Dogane e Monopoli nella lotta alla contraffazione, fenomeno in continua evoluzione che determina gravi rischi per la libera concorrenza e per la sicurezza dei consumatori.

Il progetto Io Sono Originale

Alla lotta anticontraffazione è dedicato il progetto Io Sono Originale, un'iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico, che vede impegnata anche l'associazione CODICI. Per saperne di più: https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/