Codici: Covid e digital divide, webinar informativo e servizi assistenza

Codici: Covid e digital divide, webinar informativo e servizi assistenza

“La pandemia che stiamo vivendo ha evidenziato ulteriormente le disparità e le disuguaglianze che caratterizzano il nostro tempo. In particolare a discapito dei più deboli”, ha sottolineato papa Francesco.

Dallo scoppio della pandemia di Covid-19, una delle più gravi difficoltà pratiche è stata l'accessibilità a nuove forme e modalità di identificazione, prenotazione, acquisto e assistenza. Collegarsi alle piattaforme digitali per prenotare i vaccini, ad esempio, si è rivelato un procedimento complesso per gli anziani che non hanno familiarità con internet e con le nuove tecnologie. Altrettanto problematico, per i soggetti più deboli, richiedere bonus, sussidi e servizi attraverso l’utilizzo di app e siti web.

Sentirsi esclusi dal mondo delle tecnologie digitali genera frustrazione, senso del rifiuto e di isolamento, acuitosi con la pandemia, della popolazione più fragile, al di là delle sempre più marcate problematiche di tipo pratico che i nuovi strumenti digitali mirano a risolvere. “L’esclusione sia dal mondo produttivo che dal mondo digitale può generare nell’anziano la sensazione di inutilità della propria esistenza e di alienazione dal mondo. Questo è confermato dalla cultura dominante che chiede costantemente prestazione ed essere sempre al passo con tecnologie che si rinnovano molto velocemente. Gli esseri umani, dalla nascita sino all’ultimo giorno di vita, sono in costante crescita, gli orizzonti esistenziali si possono sempre ampliare, ma se e solo se i soggetti si sentono attori protagonisti della propria esistenza.”

In Emilia-Romagna, nelle sedi di Rimini, Bellaria-Igea Marina, Savignano sul Rubicone, Ravenna, Bologna e Fanano, i volontari dell’associazione CODICI forniscono assistenza e supporto alla digitalizzazione, per favorire la diffusione delle tecnologie digitali tra la popolazione anziana meno avvezza al loro utilizzo.

Per approfondire la tematica è possibile partecipare al webinar organizzato dall’associazione nel quadro del progetto “2021 Consumatori Re-start”, relativo a iniziative a vantaggio dei consumatori per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19. Interverranno la dott.ssa Anna Elena Falda, psicologa e psicoterapeuta dell’associazione, l’avvocato Fausto Pucillo, coordinatore regionale Emilia-Romagna, ed il dott. Davide Zanon, responsabile progetti di Codici. L’evento verrà trasmesso il 13 ottobre alle ore 15, in diretta Facebook o, successivamente, in streaming, sulla pagina dell’associazione @CODICIASSCONSUM.

Per mettersi in contatto con Codici Emilia-Romagna è possibile telefonare al numero 0541.1794204 o al numero 051.0548765, oppure scrivere all’indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..