Carta di identità elettronica

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Carta di identità elettronica

Carta di identità elettronica

CieID è l’app sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per l’accesso, mediante la Carta d’identità elettronica (CIE 3.0), ai servizi delle PP.AA. italiane ed ai servizi erogati dagli stati membri dell’Unione Europea ai sensi del regolamento UE 910/2014 eIDAS.

L’applicazione è disponibile per smartphone con sistema operativo Android 6.0 o superiore, o iOS 13 o superiore, dotati di tecnologia NFC. Avvia per la prima volta l’App, registra la tua Carta d’Identità Elettronica inserendo il P.I.N. di otto cifre, avvicina la Carta al dispositivo quando richiesto e successivamente potrai autenticarti ai servizi. Puoi trovare l’elenco aggiornato dei servizi disponibili alla seguente pagina: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/erogatori-servizi-abilitati/. Ricorda: la prima parte del PIN ti viene consegnata dal Comune in occasione della richiesta di rilascio della CIE, la seconda è recapitata insieme alla Carta.

Visita il sito del servizio a cui vuoi accedere, seleziona la modalità di autenticazione “Entra con CIE” e segui le istruzioni per autenticarti con la tua Carta di Identità Elettronica.

Progetto realizzato con i fondi del MISE legge 388/2000 Riparto 2020