Il Registro Pubblico delle Opposizioni

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Il Registro Pubblico delle Opposizioni

Il Registro Pubblico delle Opposizioni

Il Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) è un servizio pubblico gratuito a cui ci si può iscrivere nel caso si volessero bloccare le chiamate indesiderate di telemarketing.

Cosa prevede

Il Registro è attivo dal 2010 ma dal 27 luglio 2022, con il Dpr 26/2022, è stata estesa la possibilità di iscrizione anche ai telefoni cellulare. In tal modo sono stati annullati i consensi all’utilizzo dei dati da parte degli operatori. L’iscrizione al servizio prevede che le chiamate di telemarketing vengano interrotte entro 15 giorni. I call center devono consultare il RPO mensilmente o comunque prima di svolgere una campagna pubblicitaria via telefono. L’opposizione può comprendere anche la pubblicità cartacea, nel caso l'indirizzo sia presente negli elenchi telefonici pubblici.

Come funziona

La registrazione è aperta a tutti i cittadini che intendono preservare la propria privacy, impedendo agli operatori di telemarketing di ottenere dati personali e numeri di telefono (fisso e mobile). Una volta iscritti al Registro, gli utenti “non potranno più essere contattati dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione oppure nell'ambito di un contratto in essere o cessato da non più di trenta giorni”, come spiega il Mise. Il servizio tutela sia dalle chiamate con operatore umano sia da quelle automatizzate (“robocall”). L’iscrizione è gratuita e a tempo indeterminato, ma può essere rinnovata se si intende annullare nuovamente i consensi al telemarketing rilasciati dopo l’iscrizione al RPO.

Come iscriversi

L’iscrizione al servizio può avvenire tramite compilazione di un apposito modulo elettronico presente nella pagina web del Registro Pubblico delle Opposizioni, via telefono o tramite email.

Per l’iscrizione via web è necessario seguire alcuni semplici passaggi:

  • Accedi alla funzione “Iscriviti“, selezionando l’eventuale metodo di identificazione;
  • Inserisci fino a cinque numeri di telefono;
  • Dimostra la disponibilità delle utenze indicate chiamando dalle stesse l’apposito numero RPO che verrà mostrato nel modulo elettronico;
  • Esprimi il diritto di opposizione.

Per quanto riguarda l’iscrizione tramite telefono è sufficiente:

  • Chiamare dal numero che si intende iscrivere il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di cellulari;
  • Segui le istruzioni del risponditore automatico per esprimere il diritto di opposizione. In caso di difficoltà la chiamata verrà inoltrata a un operatore umano.

Infine, per l’iscrizione tramite email:

  1. Compila l’apposito modulo RPO di “Iscrizione” con i dati richiesti, inserendo fino a cinque numeri di telefono;
  2. Salva il modulo senza modificarne il formato;
  3. Invia il modulo RPO compilato a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.;
  4. Dimostra la disponibilità delle utenze indicate chiamando dalle stesse l’apposito numero RPO che verrà comunicato tramite email.

Per saperne di più è possibile consultare l'apposita sezione pubblicata sul site del Mise: https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/telefonia/registro-pubblico-delle-opposizioni.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996