Black Friday, quando l'offerta nasconde la truffa

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Black Friday, quando l'offerta nasconde la truffa

Black Friday, quando l'offerta nasconde la truffa

Atteso da molti, non sempre soddisfa tutti. Parliamo del Black Friday, la settimana delle offerte, che a volte, purtroppo, nascondono anche delle truffe.

Come nasce il Black Friday

Di norma tale ricorrenza segue il Thanksgiving Day o Giorno del Ringraziamento, festa che si celebra il quarto giovedì di novembre negli Stati Uniti d'America e in Canada. Il primo Black Friday della storia avvenne nel 1924 grazie all’invenzione dei grandi magazzini Macy’s, che proposero una serie di sconti mai visti prima proprio per inaugurare la stagione delle compere natalizie. Negli anni Sessanta questa tradizione iniziò a ottenere i primi segnali di successo, ma l’esplosione definitiva fu negli anni Ottanta, quando si affermò come evento nazionale americano. Da qui iniziò a espandersi poi in tutto il mondo, arrivando anche in Italia.

Da dove deriva il nome

Le origini del nome “Black Friday” si possono ricondurre a diverse teorie. Secondo una teoria il colore nero è riconducibile ai registri contabili nei negozi, che si compilavano a penna usando l’inchiostro rosso per i conti in perdita e l’inchiostro nero per i conti in attivo. Nel venerdì post-Ringraziamento, grazie alle offerte e i forti incassi, i conti risultavano scritti rigorosamente in nero. Alcuni lo attribuiscono al “venerdì nero” delle aziende, in cui i dipendenti si davano malati per non andare a lavoro e approfittare degli sconti. Un’altra versione risale, invece, agli anni Sessanta e attribuisce il colore nero al traffico presente nelle strade di Philadelphia il giorno dopo il Ringraziamento, proprio per i numerosi sconti e offerte.

Dai negozi all'e-commece

Il Black Friday è nato nei negozi fisici ma ultimamente, con il progresso tecnologico e delle piattaforme, il fenomeno si è spostato sempre di più online. Durante questo evento si verificano sconti da capogiro in moltissimi negozi ed e-commerce, per permettere ai consumatori di acquistare a prezzi alquanto vantaggiosi. Le offerte possono arrivare anche all’80% di sconto, ma nell’arco della giornata i prezzi dei prodotti oscillano molto. Bisogna, quindi, fare attenzione ad acquistare nel momento giusto e non avventarsi subito con gli acquisti. Un altro aspetto per cui è necessario prestare attenzione sono le truffe, sempre più ricorrenti col crescere della notorietà della ricorrenza statunitense.

Come evitare le truffe e fare acquisti sicuri

Vista la popolarità del Black Friday, è sempre più facile cadere vittima di attività fraudolente, soprattutto online. Bisogna fare attenzione alle offerte, soprattutto quando il prezzo è scontatissimo ed il venditore non è particolarmente conosciuto. E allora che fare? Scegliere negozi e siti sicuri e affidabili, e per accertarsi di questo, se non ci si vuole fermare al nome, si possono cercare recensioni di altri clienti sul web e verificare, nel caso di siti internet, la sicurezza controllando la presenza del lucchetto nella barra dell'indirizzo. Attenzione poi al prezzo. Come detto, quando lo sconto è clamoroso, meglio andarci con i piedi di piombo e poi controllare che nella somma indicata rientrano o meno le spese di spedizioni o tasse. A proposito di spedizione, è bene controllare le condizioni e le modalità di consegna. Tra le precauzioni da adottare c'è anche il metodo di pagamento: è sempre consigliabile utilizzare quello che garantisce la maggior tutela possibile, come ad esempio le carte ricaricabili.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996