Il Telemarketing e le chiamate indesiderate

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Il Telemarketing e le chiamate indesiderate

Il Telemarketing e le chiamate indesiderate

Le telefonate dei call center possono essere insistenti, ma esistono dei modi per arginare il problema sia da telefono fisso che da cellulare.

Come cancellarsi dalle liste dei call center

Se non si ha più voglia di ricevere telefonate moleste, ci si può iscrivere al Registro Pubblico delle Opposizioni. Per quel che riguarda la telefonia fissa, infatti, il Registro garantisce l’impossibilità di essere chiamati dai call center. È un servizio con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico volto a garantire la volontà dei cittadini di bloccare il flusso di chiamate ritenute fastidiose. L’iscrizione può avvenire online, tramite raccomandata o per telefono.

Come non farsi disturbare dai call center

Per la telefonia fissa, l’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni è la soluzione per non essere più disturbati dalle chiamate insistenti dei call center. Per quanto riguarda la telefonia mobile, invece, è possibile bloccare le telefonate indesiderate con delle app.

Come bloccare il telemarketing sul cellulare

La procedura per gli smartphone può avvenire tramite il download di app specifiche oppure manualmente. La differenza sta nei tempi: con le app sarà un procedimento automatico e veloce, mentre bloccare a uno a uno i numeri molesti prenderà più tempo.

Verifiche e segnalazioni

Quello del telemarketing è uno dei settori monitorati dall'Autorità. E non mancano le sanzioni, come quella del Garante della Privacy nel 2020 (qui la motivazione della sanzione con il commento dell'associazione Codici).

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996