Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Problemi condominiali, quali sono e a chi rivolgersi

Problemi condominiali, quali sono e a chi rivolgersi

L’amministratore di condominio ha responsabilità amministrative e penali. Se non le rispetta, è diritto degli inquilini sollevarlo dal suo incarico.

Problemi di condominio, a chi rivolgersi

È possibile rivolgersi all’amministratore di condominio se si riscontrano problemi nella gestione degli spazi comuni o se si verificano infrazioni del regolamento condominiale. L’amministratore non può agire per questioni fra privati. È diritto dei condomini rivolgersi a un Giudice di Pace se constatano violazioni del regolamento. Si possono contattare, tramite un reclamo, le associazioni di consumatori per problemi legati, ad esempio, a spese condominiali smodate o mancati pagamenti delle rate.

Problemi con inquilini del condominio

Possono verificarsi molteplici problemi legati alla convivenza o di natura economica. Come schiamazzi, rumori notturni, trascuratezza degli spazi comuni. Ma anche ritardi nei pagamenti o, peggio, mancati saldi delle rate condominiali.

Problema piccioni in condominio

È un problema igienico molto comune quello dei piccioni, che può causare danni per la salute umana. La situazione può essere gestita dall’amministratore di condominio solo se interessa gli spazi comuni. Qualora fosse un fastidio riguardante i singoli balconi privati, allora non è più di competenza dell’amministratore. Per risolvere la questione, si possono installare dei dissuasori sonori o meccanici.

Problemi con amministratore di condominio, a chi rivolgersi

Se l’amministratore non adempie ai suoi doveri, i condomini hanno il diritto di sollevarlo dal suo ruolo tramite una revoca. In casi gravi, è possibile denunciarlo e richiedere la revoca all’autorità giudiziaria. L’amministratore, in quanto garante del condominio, ha anche delle responsabilità penali come l’obbligo di intervenire in casi di lavori e ristrutturazioni di zone pericolanti del palazzo.

Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996