Eni Divisione Gas & Power: numerosi i disservizi segnalati allo sportello dell’associazione

Numerose segnalazioni di protesta giungono presso lo sportello di Codici Calabria nei confronti dell'Eni – Divisione gas & power. I disservizi segnalati tutti diversi ma, allo stesso tempo analoghi e in particolare: il non rispetto della periodicità di fatturazione prevista dai contratti di fornitura,  forti ritardi nell'invio delle bollette,   carenza di informazioni di dettaglio sui conguagli.

“Chiediamo all'Eni di adottare misure immediate a tutela dei diritti dei consumatori- dichiara Marcella Rosetta- Segretaria regionale di CODICI,  per evitare potenziali effetti pregiudizievoli nei loro confronti".  E aggiunge: “Ai clienti serviti in regime di tutela, la compagnia deve assicurare il ripristino di una corretta periodicità di fatturazione, richiedere gli eventuali conguagli ancora da addebitare/accreditare in bolletta e fornire, per questi conguagli, il dettaglio dei conteggi effettuati, che molto spesso risultano errati per consumi non reali .Considerata l’indisponibilità della società Eni a voler provvedere alla fatturazione, nonostante molti cittadini attraverso l’apposito numero verde abbiano segnalato il problema e comunicato anche i dati relativi al consumo, il Codici è corso ai ripari chiedendo alla società Eni Gas Power di voler fornire urgenti spiegazioni circa questo anomalo quanto irrituale comportamento e di voler predisporre immediatamente la regolare emissione delle fatture , evitando di accorpare più trimestri in un unico importo . Tale disservizio costringe i cittadini utenti  a  sborsare  somme ingenti in un’unica soluzione in un periodo di crisi che già mette duramente alla prova i bilanci delle famiglie. Cogliamo l’occasione – conclude Marcella Rosetta- per consigliare a tutti i cittadini alcuni comportamenti per evitare di trovarsi in simili situazioni, o per lo meno per gestirle senza rimetterci: «Innanzitutto se iniziano a non arrivare le bollette, bloccare subito la domiciliazione bancaria dei pagamenti e quindi non pagare eventuali saldi stratosferici. In quel caso è sempre bene chiedere la rendicontazione dei consumi nel caso si ravvisino discrepanze tra quello che viene accreditato e le letture comunicate, e appoggiarsi a un legale per contestare l’importo». Gli avvocati di  Codici  sono sempre a disposizione per dare assistenza in questi casi, per informazioni consultare il sito internet www.codici.org oppure rivolgersi allo sportello dell’Associazione ubicato in Corso Mazzini, 259 Catanzaro