Roma, usura: Codici e Forum delle Associazioni Antiusura ammessi parte civile nel processo

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Roma, usura: Codici e Forum delle Associazioni Antiusura ammessi parte civile nel processo

Roma, usura: Codici e Forum delle Associazioni Antiusura ammessi parte civile nel processo

Codici e Forum delle Associazioni Antiusura ammesse come parte civile nel processo per usura.

Nel corso dell’udienza preliminare presso il Tribunale di Roma, oggi il Giudice ha stabilito il rinvio a giudizio per l’usuraio che,  con tassi di interesse fino al 300 per cento da restituire in 7/10 giorni, ha messo sul lastrico in ambito professionale un produttore cinematografico romano. 

“Non solo ci siamo costituiti parte civile nel processo – dichiara l’Avv. Patrizia Giusti, che sta seguendo la pratica per conto di Codici e del Forum – ma lavoreremo affinché il nostro assistito, che ha visto fallire due società a causa di questa  drammatica situazione, ottenga dalla Prefettura il mutuo per chi denuncia i propri usurai”.  

L'Associazione CODICI, che gestisce il Numero Verde Antiusura della Provincia di Roma, ricorda di aver lanciato l'allarme usura ad appena 50 giorni dalla ripresa dell'attività del servizio, I dati raccolti da CODICI, seppur nel breve periodo, hanno infatti confermano la difficile situazione economica in cui versano le famiglie  di Roma e Provincia. 
Circa il 95 per cento delle telefonate viene proprio da Roma e l’utente medio che contatta il numero verde è casalinga nel 25,2 per cento dei casi e impiegato nel 46 per cento circa. Altri dati significativi fanno riferimento alle pratiche avviate. Solo nel mese di  febbraio sono stati fissati circa 16 appuntamenti,  il 50 per cento sono casi di  sovra indebitamento familiare, il 25 per cento di usura, 12,5 per cento di carte revolving; 6,25 per cento cessione quinto; 6,25 caso procedura esecutiva. Nel 50 per cento dei casi pervenuti al Numero Verde rimane, infatti, aperta la questione della povertà e del sovra indebitamento familiare. Si tratta di impiegati nel 46 per cento dei casi e di casalinghe nel 25,2.   Nella maggior parte dei casi resta impossibile accedere al fondo antiusura, poiché la legge 108/96  non tutela i cittadini percettori di reddito. Altrettanto preoccupante è il dato sui casi di usura che si attesta al 25 per cento.

“Non posso che esprimere grande soddisfazione – conclude il Segretario Nazionale del Codici, Ivano Giacomelli – per i risultati che l’associazione sta raggiungendo grazie alla consistente  attività nell’antiusura”.