Codici: al via i corsi di formazione antiusura nelle scuole

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: al via i corsi di formazione antiusura nelle scuole

Codici: al via i corsi di formazione antiusura nelle scuole

Sono partiti questa mattina presso l’Istituto Tecnico per le Attività Sociali (ITAS ) di Sora i corsi di formazione tenuti da CODICI destinati agli studenti per educare e sensibilizzare i giovani al buon uso del denaro.

L’iniziativa rientra nel progetto contro l’usura ed il sovra indebitamento avviato in collaborazione con il Comune di Sora grazie al contributo della Regione Lazio. “Non possiamo che essere soddisfatti della riuscita dell’iniziativa – commenta il Segretario Provinciale CODICI Frosinone, Luigi Gabriele – nel corso della mattinata e’ stato proiettato il corto sul fenomeno dell’usura prodotto dal CODICI “Buona notte, San Tino” e sono stati somministrati dei questionari ad un gruppo di 70 studenti atti a capire la percezione che i ragazzi hanno circa i bisogni primari e secondari, l’importanza che danno al denaro e come lo utilizzano. L’attenzione degli studenti, in queste ore di formazione, è stata massima e l’interesse manifestato intorno alla tematica ci lascia ben sperare che le nuove generazioni possano sviluppare, rispetto ai loro genitori, una maggiore consapevolezza, senso critico e capacità di problem solving”.
“Le risposte ai questionari - continua Gabriele - saranno presto elaborate ma già da una prima analisi è stato possibile evincere che non sempre i ragazzi conoscono la differenza tra bisogni primari e secondari. Per alcuni di loro, ad esempio, il motorino o il telefonino rappresentano un bisogno fondamentale al quale è impossibile rinunciare. Su questo aspetto scuola e genitori dovrebbero iniziare a lavorare”.
I corsi di formazione e la visione del corto proseguiranno nella maggiori scuole di Sora.
“Invitiamo, infine i cittadini in difficoltà o semplicemente coloro che desiderassero chiarimenti – conclude Gabriele – a rivolgersi al CODICI. Venerdì saremo, con i nostri operatori e legali, in Piazza Indipendenza a Sora dalle ore 10.00 alle ore 13.00”.