Codici Lombardia: nuove scadenze 2024 per il pagamento della Tari del Comune di Milano

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici Lombardia: nuove scadenze 2024 per il pagamento della Tari del Comune di Milano

Codici Lombardia: nuove scadenze 2024 per il pagamento della Tari del Comune di Milano

Anno nuovo e nuove scadenze fiscali. Vogliamo porre l’attenzione sulla Tari, ossia la tassa per i servizi di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti urbani.

Pagamenti e regole

Questa tassa deve essere pagata sia dai cittadini che dalle attività commerciali, enti pubblici, ospedali etc. A differenza di altre tasse, per la Tari entrano in gioco diversi fattori al fine del calcolo dell’imposta da versare, ad esempio il numero di occupanti, la superficie dell’abitazione, se si è residenti o domiciliati nell’abitazione e molto altro. Inoltre, ogni Comune detta le proprie regole in fattore di tempistiche, ecco qui di seguito le modifiche apportate dal Comune di Milano per l’anno 2024.

Cosa accade a Milano

Il consiglio comunale di Milano, nello specifico, ha indicato le nuove scadenze per la tassa sui rifiuti. Da quest'anno si pagherà con due versamenti semestrali: un primo in acconto fra giugno e luglio, mentre un secondo a saldo fra dicembre e gennaio. L'Aula di Palazzo Marino ha modificato il Regolamento per l'applicazione della Tari stabilendo che l'acconto venga calcolato applicando il 60% delle tariffe vigenti nell'anno precedente.

Attenzione alle scadenze

“La Lombardia è tra le Regioni più virtuose in fattore di gestione e recupero dei rifiuti urbani – dichiara Davide Zanon, Segretario di Codici Lombardia – e questo soprattutto grazie alla responsabilità dei cittadini. Un altro punto di forza della nostra Regione è la digitalizzazione: per il cittadino, infatti, è possibile accedere in ogni momento al Fascicolo del Cittadino, ossia la propria area personale sul sito del Comune di Milano, dove poter prendere visione dei pagamenti da effettuare con le relative scadenze. Questo è importante perché, purtroppo, spesso le comunicazioni cartacee arrivano con abbondante ritardo rispetto alle scadenze, con il rischio inconsapevole dell’utente di incorrere in more o sanzioni per il ritardato pagamento dei tributi”.

Codici Lombardia è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che hanno riscontrato problemi con il pagamento della tassa: è possibile contattare l’associazione scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure contattando il numero 0362-258143.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996