Deragliamento Pioltello, Codici Lombardia: si apre una nuova fase del procedimento

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Deragliamento Pioltello, Codici Lombardia: si apre una nuova fase del procedimento

Deragliamento Pioltello, Codici Lombardia: si apre una nuova fase del procedimento

Il 21 novembre si è tenuta, presso il Tribunale di Milano, l’ultima di una lunga serie di udienze, che chiude un primo capitolo nella dolorosa vicenda del deragliamento di Pioltello, avvenuto nel gennaio del 2018.

Cosa è successo in aula

In questa serie di udienze sono stati sentiti diversi pendolari che si trovavano sul treno, dirigenti e tecnici di RFI, ed i testi delle varie difese. “Con l’anno nuovo si apre una nuova fase del procedimento – dichiara Davide Zanon, Segretario di Codici Lombardia –, in cui verranno ascoltati i diversi periti. Questa fase sarà cruciale per comprendere e definire le responsabilità nell’accaduto, che, ricordiamo, ha portato alla morte di tre persone e al ferimento di decine e decine di persone”.

Le cause del deragliamento

Nel corso di queste udienze è stato appurato che a causare l’incidente non furono il capotreno, il macchinista o il treno, ma la rottura di un giunto dei binari, difettoso da mesi. “L’associazione Codici – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ha presenziato alle udienze tenutesi fino ad oggi, portando la testimonianza dei suoi assistiti. Ci auguriamo che la giustizia faccia il suo corso in questa vicenda dolorosissima. Una tragedia che sarà impossibile dimenticare”.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996