Dal Tavolo Anti Usura un programma contro la crisi

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Dal Tavolo Anti Usura un programma contro la crisi

Dal Tavolo Anti Usura un programma contro la crisi

Il 26 ottobre 2022 si è riunito il Tavolo Anti Usura delle Associazioni, Fondazioni e Confidi impegnati al contrasto e alla prevenzione del fenomeno usurario nel territorio della regione Lazio, abilitati dalla L.R. 3 novembre 2015, n. 14.

Proposte e richieste

Il Tavolo Anti Usura ha deciso di promuovere un Programma ad hoc sul quale gli enti aderenti, unitariamente, individuano i punti salienti da realizzare per impegnare le strutture a risolvere le problematiche finanziarie che interessano le imprese e le famiglie in questo particolare momento che attraversa il Paese.

In primis, la Regione Lazio è chiamata a prevedere idonee dotazioni nel bilancio regionale, del prossimo esercizio finanziario destinate alla prevenzione ed al contrasto dell’usura:

  1. Insediamento di una commissione permanente regionale costituita da figure con documentata esperienza;
  2. Diffusione della Legalità Finanziaria;
  3. Aggiornamento, formazione per gli Operatori Abilitati;
  4. Sviluppo tecnologico per l’attività di supporto e prevenzione;
  5. Progettazione di una piattaforma web dedicata.

Le istituzioni da coinvolgere

Per tali motivi, considerata l’emergenza attuale dovranno essere coinvolte, dalla Regione Lazio, le istituzioni competenti: Governo, Ministero dell’Economia e Finanza, Banca d’Italia, Camere di Commercio, Forze dell’Ordine, così come avvenuto negli anni ’90 in occasione della grande mobilitazione che portò all’approvazione della Legge n. 108 del 1996 e successivamente alla L.R. 24 agosto 2001, n. 23.

Le Associazioni, i Confidi, le Fondazioni, rendono da subito disponibili esperienze e competenze maturate in oltre 25 anni di attività, ed attendono dalla Regione Lazio risposte adeguate ed immediate.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996