Codici: auto danneggiate dopo il rifornimento, chiediamo rimborso e risarcimento per i consumatori

Finisce all’attenzione dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni il caso del distributore della provincia di Roma diventato famoso per i danni provocati a diverse autovetture.

Danni al motore

Sulla vicenda è intervenuta l’associazione Codici per tutelare i consumatori coinvolti.  Erano i primi giorni di maggio quando alcuni clienti della stazione di servizio Top Fuel, posizionata lungo la Pontina nei pressi di Ardea, rimasero a piedi dopo aver fatto rifornimento. Tutto colpa, stando alle ricostruzioni di officine specializzate, della presenza di microrganismi, come microalghe, che si sarebbero sviluppatisi nei depositi o nelle cisterne, in particolare per quanto riguarda il diesel. Risultato: motore guasto e riparazioni costose.

Le risposte dell'assicurazione

“Abbiamo raccolto diverse segnalazioni – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e ci siamo attivati per tutelare i consumatori. Considerando i danni riportati dalle vetture, riteniamo che rimborso e risarcimento siano doverosi. Purtroppo, ci siamo scontrati con la scarsa collaborazione della compagnia assicurativa della stazione di servizio. Alla nostra prima comunicazione ci è stato risposto che la polizza non copriva l’eventualità che si è verificata. A quel punto abbiamo chiesto di poter visionare la polizza, ma non ci è stato accordato il permesso. Alla luce di questo comportamento ostruzionistico abbiamo deciso di segnalare la vicenda ad Ivass, così da poter fare chiarezza sul punto e sbloccare una situazione che si trascina ormai da tanti, troppi mesi. Dopo quanto si è verificato a maggio, con i pesanti danni registrati da diversi consumatori, non è possibile essere ancora in attesa di capire come la stazione di servizio intende tutelare i clienti. A nostro avviso, lo ripetiamo, l’unica strada percorribile è quella che porta al rimborso ed al risarcimento danni. Ed è quello che stiamo chiedendo con l’azione avviata”.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Telefono 06.55.71.996