Codici: dalla parte dei parenti per fare luce sui contagi nella Rsa di Cassano allo Jonio

Esposto alla Procura della Repubblica e richiesta di accesso agli atti all’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza.

Nuovo caso in Calabria

È la duplice azione avviata dall’associazione Codici, che interviene sui contagi da Covid19 che si sono registrati presso la Rsa Casa Serena di Cassano allo Jonio, in provincia di Cosenza, e che hanno portato anche al decesso di un’anziana ospite della struttura.

Contagi e decessi nelle Rsa

“È l’ennesimo caso di Rsa che si trasforma in focolaio Covid19 – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e che dimostra che i fatti drammatici che hanno segnato la prima ondata della pandemia purtroppo non sono serviti da insegnamento sul fronte della prevenzione. La nostra associazione è pronta a fornire assistenza legale ai parenti affinché sia fatta piena luce sulla vicenda, come stiamo facendo per altre situazioni analoghe. Oltre la metà degli ospiti della Rsa di Cassano allo Jonio sono risultati positivi, con il particolare, non certo trascurabile, che solo pochi giorni fa molti di loro hanno effettuato il vaccino, insieme a diversi operatori sanitari".

Alla ricerca della verità

Sappiamo di familiari che hanno avuto difficoltà ad ottenere notizie sull’andamento della situazione. Siamo al loro fianco, bisogna chiarire cosa è successo, com’è stato possibile che si siano verificati tutti quei contagi. I protocolli per prevenire l’infezione da Covid19 sono stati applicati? È solo una delle tante domande su cui chiediamo risposte, per rispetto di tutte quelle persone che stanno soffrendo per quanto accaduto”.

Assistenza legale

I parenti degli anziani ospiti della Rsa di Cassano allo Jonio che vogliono che sia fatta chiarezza sul focolaio scoppiato nella struttura possono richiedere l’assistenza legale dell’associazione Codici.

Telefono 06.55.71.996