Codici: ritardi e silenzi sul focolaio Covid19 alla Fontenuovo di Perugia

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: ritardi e silenzi sul focolaio Covid19 alla Fontenuovo di Perugia

Codici: ritardi e silenzi sul focolaio Covid19 alla Fontenuovo di Perugia

È un quadro allarmante quello che emerge dalle testimonianze che Codici sta raccogliendo tra i parenti degli anziani ospiti della casa di riposo Fontenuovo di Perugia, dove è scoppiato un focolaio Covid19.

Il racconto dei familiari

Racconti e segnalazioni su cui si sta concentrando il lavoro dei legali dell’associazione, che ha già inviato un esposto alla Procura della Repubblica per fare luce sulla vicenda. 

“Stiamo assistendo diversi casi – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e purtroppo si sta delineando una situazione grave. Ci riferiamo, ad esempio, alle comunicazioni fornite in ritardo ed in maniera parziale ai familiari. In un primo momento sono state sospese le visite, poi, nell’arco di alcune ore, è stato comunicato che il motivo era dovuto alla positività al Covid19 di un volontario operante nella struttura. Ai parenti degli anziani ospiti è stato detto che non era nulla di grave. Questo comportamento teso a minimizzare quanto stava accadendo nella casa di riposo è andato avanti per giorni, fino a quando la situazione non è precipitata. Alcuni familiari hanno scoperto che i propri cari versavano in condizioni disperate, lottavano tra la vita e la morte in ospedale, e purtroppo alcuni di loro non ce l’hanno fatta. Sono testimonianze drammatiche, che sollevano una serie di interrogativi a cui bisogna dare una risposta. I parenti hanno il diritto di sapere se i propri cari sono stati seguiti in maniera corretta, se sono stati rispettati i protocolli per la prevenzione del contagio da Covid19. Ed è per avere queste risposte che ci stiamo battendo”.

Assistenza legale 

Continua, quindi, l’azione verità di Codici, pronta a fornire assistenza legale ai parenti degli anziani ospiti della casa di riposo Fontenuovo di Perugia, come fatto per altre strutture in altre zone d’Italia. 

Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996