Codici: voucher a rischio per tanti consumatori

Codici: voucher a rischio per tanti consumatori

Se non si amplia il Fondo, tanti consumatori non riceveranno il voucher promesso.

Dopo il danno, la beffa

A lanciare l'allarme è l'associazione Codici, che richiama l'attenzione generale, e in particolare del Governo, sul rischio a cui sta andando incontro chi, in seguito alla cancellazione del viaggio a causa della pandemia, hanno fatto affidamento sul buono annunciato, promesso e garantito dal Governo. “Molti consumatori – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – corrono il rischio di non ricevere mai il voucher. Per tanti si profila la beffa dopo il danno del mancato rimborso iniziale, che avevamo richiesto nei mesi scorsi”.

Il Fondo Voucher

“Il Fondo creato per il rimborso dei voucher turistici emessi da imprese fallite o insolventi a causa dell’emergenza Covid19 – spiega Stefano Gallotta, Responsabile Trasporti e Turismo di Codici – ha una dotazione di 5 milioni di euro. Il valore dei voucher emessi dall’intera filiera ammonta però ad almeno 500 milioni di euro. La differenza è enorme ed a pagarla saranno i consumatori. Per evitare una situazione del genere, la Germania ha stanziato una garanzia pubblica di 840 milioni di euro a copertura dei voucher non fruiti per insolvenza o fallimento soltanto dei tour operator".

I richiami dell'Europa

"La Commissione Europea – ricorda Gallotta – nelle raccomandazioni del 13 maggio scorso aveva sollecitato l’adozione di forme di protezione in caso di insolvenza da parte degli stati membri, prevedendo una protezione efficace e solida proprio in caso di insolvenza del vettore o dell’organizzatore. Quindi una copertura concreta e sinceramente il Fondo da 5 milioni di euro non ci sembra che abbia queste caratteristiche. Siamo molto preoccupati, non vorremmo che i voucher diventino un miraggio per tanti consumatori".

Appello al Governo

"Per questo - conclude il Responsabile Trasporti e Turismo di Codici - chiediamo al Governo di incrementare la dotazione del Fondo oppure di fornire una garanzia pubblica per tutelare concretamente i consumatori che fanno affidamento sul voucher per non perdere le somme spese per un viaggio a cui hanno dovuto rinunciare a causa della pandemia”.

Dalla parte dei consumatori

Codici sta fornendo assistenza a tanti consumatori che si sono scontrati con il muro alzato da compagnie e tour operator di fronte alla richiesta, legittima, di rimborso per la cancellazione del viaggio. Gli esperti dell’associazione sono a disposizione per fornire chiarimenti in merito. ù

Telefono 06.55.71.996