Crowdfunding immobiliare
Crowdfunding immobiliare

Crowdfunding immobiliare

Class action contro Scarpino Spa e Build Lenders per un investimento.

Il progetto di crowdfunding

È quanto accaduto a chi ha deciso di partecipare al crowdfunding promosso dalle società Scarpino Spa e Build Lenders. Una vicenda su cui si sono mosse le associazioni Codici ed Aeci, avviando una class action che punta a tutelare i risparmiatori coinvolti. Il gruppo Scarpino Spa è una società di costruzioni, mentre la Build Lenders è una piattaforma di crowdfunding immobiliare, che tra l’altro nella home page del proprio sito fa una promessa importante: “guadagna con gli immobili in modo affidabile”.

I risparmiatori aspettano ancora i guadagni

“Stando alle segnalazioni – dichiarano Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, ed Ivan Marinelli, Presidente di Aeci –, la Scarpino Spa avrebbe raccolto denaro da investitori privati promettendo rendimenti elevati attraverso la costruzione e la vendita di immobili. Ad oggi, però, gli investitori non avrebbero ricevuto alcun rendimento. Le risposte fornite sia dalla Scarpino Spa che dalla Build Lenders, la piattaforma utilizzata per il crowdfunding, sono state finora evasive. L’unica certezza è il mancato pagamento di quanto previsto per l’investimento fatto. È chiara la difficoltà in cui si trovano i risparmiatori, che temono di aver perso i soldi. Per queste ragioni abbiamo deciso di attivarci promuovendo una class action con cui si richiede il risarcimento dei risparmiatori coinvolti e danneggiati da questi ritardi”.

VUOI PARTECIPARE ALLA CLASS ACTION?

SCARICA QUI IL MANDATO

I progetti bolognesi

Il primo progetto oggetto dell’azione è quello di Via della Repubblica di San Lazzaro di Savena nel Comune di Bologna. Chiuso nel gennaio 2022, il progetto ha registrato la partecipazione di 52 investitori, una raccolta di 120mila euro, un ROI, ovvero un ritorno sull’investimento, dell’8,25% ed un ROI annuo dell’11%, tutti dati pubblicati sul sito internet della Build Lenders. 

L'azione legale a tutela dei risparmiatori si è poi allargata ad un altro progetto. Sempre su Bologna, in questo caso consiste nella riqualificazione di un vecchio laboratorio e ristrutturazione dell’adiacente negozio. Dalle prime informazioni raccolte, si sarebbero verificati dei problemi con il riconoscimento dei rendimenti previsti. 

Che cos'è il crowdfunding

Il crowdfunding è la raccolta diffusa di capitali tra risparmiatori per sostenere un'impresa. Un'iniziativa che riguarda soprattutto le start up, ma non solo. Sul web sono numerose le piattaforme dove è possibile investire, e quindi puntare, su progetti imprenditoriali con la speranza di guadagnare in un secondo momento perché l'impresa va bene. In campo immobiliare, il quadro si restringe ad un progetto di costruzione e riqualificazione, di ogni tipo. Il risparmiatore investe denaro in vista di un guadagno, che varia ovviamente a seconda del progetto.

Come si investe nel crowdfunding immobiliare

Una volta scelto il progetto, il risparmiatore interessato ad investire deve registrarsi nella piattaforma e seguire i vari passi che la stessa propone. Attenzione: prima di versare le somme è bene sincerarsi che la società metta a disposizione tutti i dati previsti, a partire dai documenti catastali senza dimenticare le informazioni che garantiscano la sicurezza dell'investimento. Quindi è consigliabile muoversi con attenzione, soprattutto se non si ha esperienza in merito.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996