La lotta alla contraffazione passa dal centro

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

La lotta alla contraffazione passa dal centro

La lotta alla contraffazione passa dal centro

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, aumentano i controlli nel centro di Napoli.

In particolare, i Finanzieri del Comando Provinciale di Napoli hanno intensificato, per le vie del centro cittadino, i controlli volti a contrastare la vendita di prodotti contraffatti e l’abusivismo commerciale. La Guardia di Finanza, al termine di una autonoma attività info-investigativa, iniziata con l’osservazione di soggetti dediti alla vendita di merce sulle vie maggiormente affollate da turisti, quali via Toledo, via dei Tribunali e Quartieri Spagnoli, è risalita ad un deposito nella Zona Industriale di Napoli, dove ha sottoposto a sequestro oltre 37.000 articoli contraffatti (foto da https://www.gdf.gov.it/).

Le migliaia di prodotti, collocate all’interno di confezioni finemente realizzate, erano costituite per lo più da foulard, borse, portafogli, cinture e porta documenti di noti marchi della moda, quali Louis Vuitton, Hermes, Chanel, Gucci, Fendi e Salvatore Ferragamo.

La merce sequestrata, una volta venduta, avrebbe fruttato un illecito guadagno di 1.500.000 euro circa.

Il gestore del deposito, un cittadino cinese con precedenti di specie, è stato denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria.

Il progetto Io Sono Originale

Alla lotta anticontraffazione è dedicato il progetto Io Sono Originale, un'iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico, che vede impegnata anche l'associazione CODICI. Per saperne di più: https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/