Ricomincio da tRe

Ricomincio da tRe

Il 12 dicembre al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Portici (Napoli), nell’ambito della manifestazione Expo Consumatori ed il Villaggio della Sostenibiltà, sarà presentato “Ricomincio da tRe”.

Le associazioni promotrici

Si tratta di un progetto dedicato ai consumatori per la diffusione di modelli di economia circolare. L'iniziativa è promossa da 12 associazioni dei consumatori, riconosciute dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy: Adiconsum, Adusbef, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Ctcu, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Associazione Urt.

Eco Tour

È previsto un tour ecosostenibile con 50 tappe, che promuoverà i principi dell'economia circolare. Nell'ambito dell'Eco Tour, saranno ideate e realizzate attività ludiche tese a favorire la cultura del riuso e di uno sviluppo sostenibile.

Dalla plastica agli alberi

Tra queste, la raccolta di plastica, con il coinvolgimento di giovani/studenti, da conferire durante le tappe del Bio-bus con la donazione di alberi in rapporto ai kg di plastica raccolta e l’impegno, in collaborazione con l’amministrazione locale, alla loro piantumazione.

Restart Party

Come combattere l'obsolescenza programmata che definisce il ciclo vitale di un prodotto in modo da limitarne la durata a un periodo prefissato? Con "Ricomincio da tRe" ed il nostro primo Restart Party! I Restarters sono un gruppo di persone competenti che praticano la riparazione, promuovono il riuso aiutando gli altri a riparare i loro oggetti elettrici ed elettronici guasti o malfunzionanti, per insegnargli a riprendere il controllo di quello che hanno acquistato.

Nei Restart Party, i partecipanti che portano i loro oggetti elettrici ed elettronici guasti prendono parte attiva alla riparazione ed hanno la responsabilità diretta nella diagnosi e nella riparazione, con l’aiuto di un tecnico esperto. I Restart Party di "Ricomincio da tre" saranno presenti il 12, 13 e 14 dicembre al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Portici (Napoli), nell’ambito della manifestazione Expo Consumatori e il Villaggio della Sostenibiltà.

Un testimonial d'eccezione per la prima donazione

Il 12 dicembre al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa verrà presentato ed inaugurato l’Eco Tour di "Ricomincio da tRe". Nell'occasione saranno annunciate le successive 50 tappe per promuovere i principi dell'economia circolare e per la raccolta della plastica, con il coinvolgimento di giovani e studenti, per donare alberi in rapporto ai chili di plastica raccolta. Il primo albero sarà scambiato simbolicamente al momento della presentazione e sarà il noto attore Alberto Rossi, testimonial d'eccezione del progetto, a donarlo.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Telefono 06.55.71.996