Alcolici contraffatti, nuovo intervento di Adm

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Alcolici contraffatti, nuovo intervento di Adm

Alcolici contraffatti, nuovo intervento di Adm

Attenzione ancora alta sulla contraffazione dei prodotti alcolici alle Dogane di Torino.

Dopo il sequestro di falso Mezcal avvenuto nel mese di giugno, su disposizione della Procura della Repubblica di Torino sono state confiscate e distrutte dai funzionari ADM (Agenzia Dogane e Monopoli) 9000 bottiglie di falsa Sambuca, 6500 bottiglie di falso Brandy, 4500 bottiglie di falso Whisky, per un totale di 20mila bottiglie contenenti prodotto contraffatto.

Le bottiglie confiscate e distrutte erano state intercettate dai funzionari del reparto antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino attraverso l’attività di monitoraggio informatizzata dedicata alla movimentazione di prodotti soggetti ad accisa. A seguito di ispezioni, riscontri investigativi e analisi condotte sui campioni prelevati da parte del laboratorio chimico ADM di Torino, le partite di alcol ritenute contraffatte erano state sottoposte a sequestro.

A chiusura del procedimento, si giunge oggi alla distruzione dei prodotti alcolici contraffatti, momento finale della lunga e incessante battaglia al falso, che vede l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli uno dei soggetti istituzionali maggiormente impegnati nella lotta al reato che conta fra le sue vittime consumatori, imprenditori onesti e lo Stato stesso.

Il progetto Io Sono Originale

Alla lotta anticontraffazione è dedicato il progetto Io Sono Originale, un'iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico, che vede impegnata anche l'associazione CODICI. Per saperne di più: https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/