Sequestro di capi contraffatti all'aeroporto di Elmas

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Sequestro di capi contraffatti all'aeroporto di Elmas

Sequestro di capi contraffatti all'aeroporto di Elmas

Importante intervengo dell'ADM.

I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Cagliari, in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale “Aeroporto M. Mameli” di Cagliari-Elmas, assieme ai militari della Guardia di Finanza, 1° Nucleo Operativo Metropolitano di Cagliari, II Sezione Operativa in servizio presso lo scalo aeroportuale, hanno sottoposto a sequestro 42 articoli tra capi di abbigliamento e accessori recanti i marchi Louis Vuitton, Gucci, Lacoste, Adidas, Chanel, Tommy Hilfiger, Emporio Armani e Nike contraffatti.

La merce era contenuta nel bagaglio di alcuni viaggiatori, provenienti dall’Egitto, Tunisia, Filippine, Bangladesh e Senegal, ai quali è stata irrogata la sanzione amministrativa prevista dal nuovo trattamento sanzionatorio applicabile ai casi di introduzione nel territorio dello Stato di piccoli quantitativi di merci che violano un diritto di proprietà intellettuale.

I titolari dei marchi, attraverso i rispettivi periti, hanno accertato che i marchi sono stati ben riprodotti evidenziando che, seppur apparentemente simili a quelli autentici, presentavano caratteristiche qualitative inferiori rispetto a quelle della produzione originale.

È scattato, quindi, il sequestro per i 42 pezzi tra borsette da donna, borselli da uomo, portafogli, pochette e marsupi, ma anche stole, berretti, t-shirt e magliette polo, il cui valore, se ne fosse stata riconosciuta l’autenticità, si sarebbe aggirato intorno ai 16.700 euro.

Ancora una volta la sinergia tra ADM e Guardia di Finanza per la tutela dei diritti della proprietà intellettuale si è rivelata un efficace strumento di contrasto alla commercializzazione di prodotti contraffatti e/o recanti segni mendaci, a tutela sia del sistema imprenditoriale più virtuoso, sempre più esposto a forme di concorrenza sleale e illecita, sia dei consumatori che, acquistando prodotti privi dei requisiti di originalità e conformità, non dispongono della garanzia di qualità offerta dai marchi originali.

Il progetto Io Sono Originale

Alla lotta anticontraffazione è dedicato il progetto Io Sono Originale, un'iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico, che vede impegnata anche l'associazione CODICI. Per saperne di più: https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/