Borse taroccate, maxisequestro al porto di Brindisi

Borse taroccate, maxisequestro al porto di Brindisi

Attraverso una accurata analisi dei rischi, funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in servizio presso la Sezione portuale di Brindisi, hanno portato a termine, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza, una nuova operazione di sequestro per contraffazione.

Nello specifico, durante lo sbarco di mezzi e passeggeri in arrivo dalla Grecia veniva fermato un autoarticolato proveniente dalla Bulgaria, contenente un carico di merce, destinato a una società toscana, la cui approfondita ispezione permetteva di rinvenire 3.194 borse da donna riproducenti i modelli registrati dalla nota griffe Louis Vuitton.

I periti della società, immediatamente contattati dall’autorità doganale, confermavano la contraffazione dei modelli; il carico, pertanto, è stato sottoposto a sequestro penale per introduzione nello Stato e commercio di beni con segni falsi/contraffatti e il rappresentante legale della società destinataria della merce deferito all’Autorità Giudiziaria di Brindisi.

Il progetto Io Sono Originale

Alla lotta anticontraffazione è dedicato il progetto Io Sono Originale, un'iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico, che vede impegnata anche l'associazione CODICI.

Per saperne di più: https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/