Codici: le finanziarie devono rimborsare i clienti Dentix

Codici: le finanziarie devono rimborsare i clienti Dentix

Altolà dell’associazione Codici alle società finanziarie a cui si sono rivolti i clienti Dentix.

La chiusura del gruppo spagnolo

Parliamo dell’azienda odontoiatrica spagnola che, finito il lockdown, non ha riaperto le oltre 50 cliniche presenti in Italia. Centinaia i clienti lasciati senza cure e, in alcuni casi, con un finanziamento da pagare. Ed è su questo che si concentra l’intervento dell’associazione, che minaccia la segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per le società Agos e Fiditalia.

Il ruolo delle finanziarie

“Abbiamo avviato una campagna di assistenza – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – per aiutare i consumatori che hanno prenotato e pagato un intervento che, con la mancata riapertura delle cliniche, non è stato più effettuato. La nostra azione non è rivolta, però, solo a Dentix, ma riguarda anche le società finanziarie. È a loro che diciamo di non frapporre ostacoli al rimborso degli utenti, richiedendo ad esempio perizie odontoiatriche".

Il comportamento di Agos e Fiditalia

"Ci riferiamo in particolare - spiega Giacomelli - ad Agos e Fiditalia, che siamo pronti a segnalare all’Agcm per il comportamento che stanno tenendo. Il diritto al blocco dei pagamenti e la restituzione delle somme sono automatici. La chiusura delle cliniche del gruppo spagnolo non può essere addebitata ai consumatori. I clienti devono essere rimborsati oppure devono poter completare il lavoro presso un altro professionista. È quello che chiediamo con la campagna di assistenza avviata in tutta Italia, che, ripetiamo, è rivolta anche alle finanziarie”.

Assistenza legale per i consumatori

I clienti Dentix possono richiedere l’assistenza legale dell’associazione Codici scrivendo un’email a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Dove si trovano le cliniche

Come riportato sul sito della società, ecco dove si trovano le cliniche Dentix:

in Emilia Romagna a Carpi, Faenza, Ferrara, Forlì, Imola, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini,

nel Lazio a Roma, Guidonia e Rieti;

in Liguria a Genova, Savona e Imperia;

in Lombardia a Bergamo, Brescia, Busto Arsizio, Cantù, Cinisello Balsamo, Como, Cremona, Gallarate, Legnano, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Rho, Saronno;

nelle Marche ad Ancona e Ascoli Piceno;

in Piemonte ad Alessandria, Biella, Nichelino, Novara, Settimo Torinese, Torino;

in Puglia a Bari e Foggia;

in Sardegna a Quartu Sant'Elena;

in Sicilia a Catania e Siracusa;

in Toscana ad Empoli, Lucca, Massa Carrara, Prato, Viareggio;

in Umbria a Foligno, Perugia e Terni;

in Veneto a Mestre, Rovigo e Vicenza.