Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

I diritti del cittadino, quali sono e chi li tutela

I diritti del cittadino, quali sono e chi li tutela

Doveri, ma anche diritti: come sono tutelati i cittadini?

I diritti e i doveri dei cittadini italiani

Oltre ai doveri di solidarietà politica, economica e sociale, l’Articolo 2 della Costituzione italiana Costituzione Italiana (qui la pagina dedicata dal Governo) riconosce i diritti inviolabili del cittadino come singolo e come membro della collettività. Sono considerati insiti nella natura umana e sono, perciò, diritti irrinunciabili e assoluti.

Quali sono i diritti del cittadino

Tutti i cittadini beneficiano di diritti sanciti dalla Costituzione Italiana. Essi sono elencati nella Parte prima del testo costituzionale, dove è stabilito che la Repubblica italiana riconosce e garantisce i seguenti diritti: civili, politici, economici, etico-sociali. Fanno parte della prima categoria la libertà personale, l’inviolabilità del domicilio, la libertà di manifestazione del pensiero. A seguire: il diritto di votare e di essere votato, il diritto al lavoro, alla salute e all’istruzione.

La Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato nel 1948 la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo (qui il testo in italiano). È suddivisa in 30 articoli che mirano a salvaguardare i diritti e la dignità di ciascun cittadino senza nessun tipo di distinzione. Tra i diritti tutelati ci sono: il diritto alla vita, alla cittadinanza, al lavoro, all’istruzione, alla salute, allo svago.

Il ruolo delle associazioni

Le associazioni dei consumatori sono enti che hanno lo scopo di difendere i diritti e gli interessi dei consumatori, fornendo loro tutela e assistenza. Esse sono presenti sul territorio con sedi a livello sia nazionale che locale. Possono rivolgersi agli sportelli tutti i cittadini che hanno subito lesioni dei loro diritti, che hanno bisogno di aiuto legale e informazioni riguardo alle azioni da svolgere per risolvere i problemi.