Truffe online, cosa fare e a chi rivolgersi

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Truffe online, cosa fare e a chi rivolgersi

Truffe online, cosa fare e a chi rivolgersi

Sono sempre più diffuse, insidiose e pericolose. Parliamo delle truffe online, un autentico incubo per i consumatori. Un fenomeno in costante aumento, complici i continui, rapidi progressi tecnologici.

Come riconoscere una truffa online

Le truffe online sono molto insidiose, ma ci sono degli accorgimenti per scovarle. Bisogna verificare l’attendibilità dei siti di e-commerce che non si conoscono, preferire siti ufficiali e visionare i commenti sotto ai prodotti scritti da altri compratori. Inoltre, bisogna controllare sempre l’affidabilità dei siti che propongono raccolte fondi o vendita di biglietti per eventi sportivi e musicali.

Cosa fare in caso di truffa online

Chi ha subito una truffa dopo un acquisto online deve premurarsi di bloccare la carta di credito con cui ha eseguito la transazione di denaro. Si può contattare la propria banca per chiedere maggiori informazioni sul da farsi. Se la truffa è avvenuta a seguito di un pagamento con PayPal, è bene contattare il Servizio Clienti.

A chi rivolgersi in caso di truffe online

Il primo passo è denunciare alle forze dell’ordine l’accaduto. Ci si può rivolgere anche alle associazioni che hanno lo scopo di tutelare i diritti dei consumatori e di fornire loro la giusta assistenza. Sono presenti in tutto il territorio nazionale e forniscono aiuto legale a ogni cittadino che ne ha bisogno. L'associazione Codici fornisce assistenza a chi incappa in una truffa online, intervenendo al fine di ottenere il giusto rimborso e, a seconda dei casi, il risarcimento danni.

Come denunciare acquisto truffa online

Se si capisce di essere vittima di una truffa online bisogna contattare le forze dell’ordine e sporgere denuncia in forma orale o per iscritto. È bene fornire una descrizione il più chiara ed esaustiva possibile dell’accaduto.
In particolare, la Polizia Postale è l’organismo più idoneo a risolvere questo genere di problemi, in quanto specializzato in reati informatici.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996