Energia, diritti a vivavoce: il progetto che tutela i cittadini

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Energia, diritti a vivavoce: il progetto che tutela i cittadini

Energia, diritti a vivavoce: il progetto che tutela i cittadini

Il 1° settembre è partito il progetto “Energia, Diritti a Viva Voce”, organizzato da 17 associazioni dei consumatori, tra cui Codici, che gestisce il suo sportello in viale A. Einstein, 34 (Tel: 06.5571996, Fax: 0655308791).

Tale iniziativa nasce dall’esigenza di far fronte alle continue frodi perpetrate ai danni dei cittadini, appunto in ambito di Energia e Gas. Grazie al progetto, infatti, i consumatori avranno a disposizione un efficace servizio di informazione e tutela, al fine di evitare raggiri nel contesto della vendita di contratti.
La liberalizzazione del settore energetico, infatti, ha visto l’ingresso di nuovi operatori e quindi un mercato più ‘movimentato’ favorevole al consumatore, ma che in molti casi ha creato criticità, come comportamenti commerciali scorretti, situazioni di doppie fatturazioni o semplicemente difficoltà nel passaggio da un venditore all’altro.

Sono 45 gli sportelli informativi che i cittadini avranno a disposizione in 16 Regioni. Gli operatori forniranno informazioni ai clienti dei servizi elettrico e gas e saranno in grado di orientare i consumatori tra le diverse offerte commerciali, educare il cittadino sul modo di sfruttare al meglio l’opportunità offerta dalla tariffa bioraria, fornire assistenza per l’ottenimento del bonus sociale gas/energia o il mantenimento dello stesso, supportare il cliente che ha problemi con il proprio gestore, informare le persone su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole.
Inoltre, è stata creata un’applicazione specifica (APP) per i-Phone e i-Pad che consentirà di accedere a numerosi ed utili servizi.
Infine, si predispone un servizio di call center con numero verde gratuito, 800 82 12 12, per chiamate da rete fissa, con l’obiettivo di fornire risposte e informazioni ai clienti del servizio elettrico e gas. Il call center è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00-13 e 14-18:00.

“In un momento in cui il libero mercato del settore Energia e Gas si contraddistingue non per la libera concorrenza, ma per l’accanimento delle agenzie di vendita nell’eccessiva produzione di pratiche scorrette – dichiara Luigi Gabriele, Responsabile rapporti Istituzionali del Codici – molti utenti si trovano inconsapevolmente a sottoscrivere contratti inappropriati per il loro profilo energetico, oppure sono comunque vittime di gravi scorrettezze. Pertanto, invitiamo i cittadini a chiamare il numero verde o rivolgersi allo sportello di viale Einstein, sia in caso di anomalie, sia per ricevere informazioni utili per la sottoscrizione dei contratti”