Codici: donna perde trenta centimetri d'intestino

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: donna perde trenta centimetri d'intestino

Codici: donna perde trenta centimetri d'intestino

L'ultimo caso riguarda una donna venticinquenne M. B. , la quale in data 09 marzo 2010 ha partorito una bimba alla clinica Triolo-Zancla di Palermo.

In seguito la giovane ha convissuto con forti dolori allo stomaco trattati dal suo medico come una normale gastrite. Più di un anno dopo la donna, in preda ai forti dolori, è stata portata all'ospedale Civico di Palermo, dove i medici attraverso una Tac hanno scoperto la presenza di garza dimenticata nell'addome al momento del parto. Da segnalare che in conseguenza di tale fatto, alla donna sono stati asportati trenta centimetri di intestino, con ripercussioni immaginabili per la salute futura della giovane. Il marito ha presentato denuncia alla polizia nei confronti della clinica Triolo-Zancla. Codici Sicilia si interroga: come fare per evitare tanti casi di malasanità? Possibile che i cittadini che hanno bisogno di ricorrere alle strutture sanitarie hanno il dubbio di entrare vivi e di uscirne cadaveri? Il coordinatore di CODICI SICILIA dott. Giovanni Vella dichiara: “ Ho incontrato personalmente la giovane donna con la sua famiglia e mi ha raccontato la triste e sofferente vicenda che l' ha coinvolta” - continua G. Vella : “La donna si è rivolta all'Associazione Codici Onlus- Centro per i Diritti del Cittadino per ricevere assistenza, supporto psicologico poiché questi traumatici eventi purtroppo influenzano la psiche in misura grave. Propongo la figura di uno specialista esperto nei processi dell'attenzione, per monitorare eventuali decrementi cognitivi e psicomotori di chi fa un lavoro così legato alla vita dell'individuo.” - conclude il coordinatore.
Codici Sicilia auspica e fa una richiesta alla politica e alle Istituzioni affinché mettano seriamente mano alla Sanità che non funziona in Sicilia, nel Mezzogiorno, in Italia.Codici Sicilia si presenterà parte civile nel caso in questione.