Codici: dalla Cassazione un “aiuto” per la pensione

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: dalla Cassazione un “aiuto” per la pensione

Codici: dalla Cassazione un “aiuto” per la pensione

Novità importante per i liberi professionisti.

Ricongiunzione possibile
Una sentenza recente della Corte di Cassazione ha reso possibile la ricongiunzione dei contributi della gestione separata Inps nelle casse professionali. Una notizia che farà felici quei lavoratori che, non avendo una cassa di appartenenza e non essendo dipendenti, hanno versato i contributi nel fondo dell'Istituto, incontrando poi dei problemi al momento di cambiare occupazione, incontrando dei problemi nel trasferimento dei contributi maturati, magari cumulati soltanto per quanto riguarda gli anni.

Assistenza per i lavoratori
“La sentenza della Cassazione apre scenari importanti – dichiara l'avvocato di Codici Marcello Padovani – la ricongiunzione dei contributi rende meno lontana la pensione. D'ora in avanti sarà infatti possibile chiamare nella Cassa anche i contributi della gestione separata, raggiungendo così i pensionamenti tipici dei vari ordinamenti mantenendo al tempo stesso il metodo di calcolo della Cassa, senza dover ricorrere alla conversione al metodo contributivo. Ci stiamo attivando per fornire assistenza a quei lavoratori che, grazie ai contributi della gestione separata, riuscirebbero a raggiungere in anticipo il pensionamento. Il nostro consiglio è di presentare comunque la domanda e di non scoraggiarsi di fronte ad un'eventuale risposta negativa. È infatti possibile ricorrere al contenzioso giudiziario ed a quel punto potranno contare sul sostegno di chi, come Codici, è pronto a tutelarli”.

Info
Per richiedere informazioni o chiarimenti sulla ricongiunzione dei contributi, con il trasferimento dalla gestione separata Inps, è possibile contattare l'Associazione Codici al numero 06.5571996 o all'indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..