Codici: sempre meno affari e più problemi nell'e-commerce

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: sempre meno affari e più problemi nell'e-commerce

Codici: sempre meno affari e più problemi nell'e-commerce

Un settore in espansione, che offre tanti vantaggi ma che presenta anche tanti, troppi rischi per i consumatori.

I controlli dell'Antitrust

Parliamo dell'e-commerce, costantemente sotto la lente di ingrandimento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e su cui l'Associazione Codici è attiva per tutelare i consumatori. Lo dimostra il caso Girada, società sanzionata dall'Antitrust con una multa di 250 mila euro ed oggetto di un nuovo procedimento. Sotto accusa un’offerta commerciale di beni a prezzi particolarmente scontati alla quale però non corrisponde l’acquisto del bene, ma una mera prenotazione: per acquisire il prodotto, infatti, il consumatore deve attendere che altri consumatori effettuino un analogo “acquisto”. Inoltre, l’ottenimento e la consegna del bene sono resi estremamente aleatori, non essendo noti i meccanismi di scorrimento della lista ed i tempi di attesa. L’Autorità contesta anche il mancato riconoscimento del diritto di recesso ed il mancato rimborso di quanto originariamente versato.

Risarcimento per clienti Girada

“Abbiamo avviato un'azione di classe per chiedere il risarcimento dei consumatori – dichiara il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – a fronte di offerte all'apparenza imperdibili c'è infatti un sistema di vendita che in realtà è poco chiaro e presenta diversi ostacoli per quanto riguarda recesso e rimborso”.

Lo stop a Oobs

Un meccanismo analogo a quello del caso Girada è stato portato avanti da Oobs, azienda per la quale l'Antitrust ha disposto la sospensione dell'attività di vendita online. L'Associazione Codici ha avviato un'azione di classe per tutelare i consumatori.

Le sanzioni a Tecnotrade, Hp Group e Tiger Group

Stesso obiettivo per le iniziative intraprese per assistere i clienti di altri tre siti di e-commerce finiti sotto la lente dell'Autorità. Si tratta di Tecnotrade, Hp Group e Tiger Group, sanzionati rispettivamente con multe di 65 mila euro, 200 mila euro e 250 mila euro perché offrivano online prodotti che non erano disponibili, non procedevano a consegnare ai consumatori la merce acquistata, né restituivano le somme versate nonostante i reiterati reclami e gli annullamenti degli ordini. Sono disponibili i mandati di adesione alle azioni di classe.

Consigli antitruffa

Per evitare brutte sorprese, può essere utile seguire alcuni accorgimenti: controllare il sito ed il venditore, cercando informazioni e recensioni sull'affidabilità; occhio alle condizioni di vendita, soprattutto al metodo di pagamento; attenzione alle super offerte, possono nascondere condizioni svantaggiose; assicurarsi dei servizi di assistenza, in particolare recesso e rimborso.

Info e assistenza

I consumatori che hanno effettuato un acquisto online e hanno avuto difficoltà nel ricevere il prodotto o nell'ottenere il rimborso possono richiedere assistenza al numero 06.5571996 o all'indirizzo email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..