Nasce Codici Marche: l'associazione regionale per la difesa dei diritti dei cittadini

Si è tenuta ieri l'assemblea costitutiva di Codici Marche, la nuova associazione regionale che si propone di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la cultura della legalità e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale, economica e politica della regione.

La nomina

L'assemblea, a cui hanno partecipato i Delegati Provinciali di Ancona, Macerata e Pesaro Urbino, il delegato di Ascoli Piceno, nonché il Segretario Nazionale di Codici, Ivano Giacomelli, ed il Responsabile del Dipartimento Progetti, Davide Zanon, ha visto la nomina di Massimo Guido Conte come Segretario Regionale.

Obiettivi e servizi

Codici Marche nasce dall'unione delle delegazioni provinciali di Ancona, Macerata e Pesaro Urbino, che negli ultimi anni hanno visto un significativo aumento degli iscritti e delle rappresentanze territoriali. L'associazione si propone di offrire ai cittadini una serie di servizi, tra cui:

• consulenza e assistenza legale;
  • campagne informative e di sensibilizzazione sui temi dei diritti dei consumatori;
  • tutela dell'ambiente;
  • trasparenza amministrativa.

I commenti

"Siamo entusiasti della nascita di Codici Marche - ha dichiarato il Segretario Nazionale Ivano Giacomelli -. L'associazione rappresenta un importante punto di riferimento per i cittadini marchigiani e siamo certi che svolgerà un ruolo fondamentale nella difesa dei loro diritti".

"Codici Marche - ha aggiunto il Segretario Regionale Massimo Guido Conte - è un'associazione aperta a tutti i cittadini che desiderano contribuire alla costruzione di una società più giusta e solidale. Invitiamo tutti a unirsi a noi per portare avanti i nostri valori e i nostri obiettivi".