Codici Lombardia: luce e gas, attenzione al rinnovo dei contratti

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici Lombardia: luce e gas, attenzione al rinnovo dei contratti

Codici Lombardia: luce e gas, attenzione al rinnovo dei contratti

L’anno è iniziato con delle buone notizie per i consumatori: il mercato dell’energia è tornato ad essere stabile, con i prezzi all’ingrosso di elettricità e gas molto più bassi rispetto ai picchi del 2022 dovuti alla guerra.

Spese in bolletta

Eppure questa ritrovata stabilità non riporta le spese in bolletta ai livelli pre-crisi. Con la reintroduzione degli oneri di sistema, sospesi fino al 2023 e l’innalzamento della soglia ISEE ai valori pre-crisi per poter usufruire del bonus sociale, le fatture di luce e metano continuano a pesare notevolmente sul budget delle famiglie. A questo si deve aggiungere un fattore che spesso le famiglie sottovalutano, ossia quello del rinnovo delle condizioni contrattuali, che talvolta non è vantaggioso oppure eccessivo rispetto all’effettivo costo della materia prima.

Offerte sul mercato e comunicazioni

“Le principali offerte sul mercato hanno tariffe valide per 12 o 24 mesi – dichiara Davide Zanon, Segretario di Codici Lombardia –; spesso tale informazione passa in secondo piano per il consumatore poiché tali comunicazioni possono essere confuse con della semplice pubblicità se non lette con attenzione. Di conseguenza ci si può ritrovare con il prezzo delle bollette raddoppiato da un mese con l’altro senza capirne la motivazione”.

Le società sono obbligate ad inviare all’utente, via PEC oppure e-mail oppure Posta ordinaria, almeno 90 giorni prima della scadenza dell’offerta, le condizioni di rinnovo contrattuali, così da permettere al consumatore di valutare eventuali nuove offerte sul mercato.

Verificare proposte e costi

“I consumatori sono spesso restii a cambiare il proprio fornitore energetico – continua Zanon – ma di questi tempi, considerato anche il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero, è importante comparare le diverse offerte luce e gas presenti sul mercato, in modo da trovare quella che maggiormente si adatta alle esigenze del proprio nucleo familiare. Non tutti i consumatori, però, hanno dimestichezza con l’analisi delle offerte e delle bollette ed è per questa ragione che la nostra associazione si mette a disposizione per fornire assistenza nel verificare che le comunicazioni inviate dalle società siano corrette e che quanto fatturato sia in linea con il proprio contratto o le offerte di mercato”.

Segnalazioni e assistenza

Codici Lombardia è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che hanno necessità di assistenza in caso di problematiche con il proprio fornitore di energia elettrica o gas. E’ possibile contattare l’associazione scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure chiamando il numero 0362-258143.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996