Rincari RC auto, Codici Lombardia: consumatori e associazioni consumatori contro le compagnie di assicurazione

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Rincari RC auto, Codici Lombardia: consumatori e associazioni consumatori contro le compagnie di assicurazione

Rincari RC auto, Codici Lombardia: consumatori e associazioni consumatori contro le compagnie di assicurazione

L’elevata inflazione della prima parte del 2023 e la ripresa della mobilità dopo le restrizioni del periodo della pandemia hanno comportato un rialzo preoccupante dei prezzi per l’RC auto.

I rincari

La spesa media per il premio assicurativo è aumentata di oltre 30 euro nell’ultimo anno con grandi differenze tra le varie zone d’Italia. Tali rincari, tuttavia, parrebbero essere ingiustificati e, proprio per questo, è stata convocata tra circa un mese la Commissione di allerta rapida sui prezzi.

Aumenti da verificare

“L’aumento del costo dell’assicurazione obbligatoria incide notevolmente sui bilanci delle famiglie – dichiara Davide Zanon, Segretario di Codici Lombardia –; urge quindi capire come mai ci sia stata questa impennata nei costi, per evitare speculazioni ed il rischio di cartello da parte delle compagnie assicurative. Ricordiamo che l’RCA, ossia la Responsabilità Civile Autoveicoli, è la copertura assicurativa obbligatoria base necessaria per circolare e serve a coprire i danni materiali causati a cose e persone coinvolte in un incidente. Tale assicurazione, per sua natura, aumenta con l’aumentare del numero degli incidenti e, ad oggi, i dati dell’Ivass indicano che tali numeri non sono variati; dunque questi incrementi appaiono del tutto ingiustificati ed è fondamentale andare in fondo alla questione per evitare che anche questo sia l’ennesimo ingiustificato aumento che va pesare nelle tasche dei consumatori, stremati messi in ginocchio dall’aumento del costo della vita e dalla stagnazione degli stipendi. Confidiamo e siamo disposti a collaborare affinchè vengano individuate soluzioni per contribuire al contenimento strutturale non solo dei prezzi della RC auto, ma di tutto il comparto assicurativo che, ad oggi, per i consumatori è ancora troppo poco trasparente”.

Codici Lombardia è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che hanno riscontrato problemi con l’assicurazione RC auto: è possibile contattare l’associazione scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure chiamando il numero 0362-258143.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996