Codici Emilia-Romagna: a Rimini tre incontri con la cittadinanza sul risparmio energetico

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici Emilia-Romagna: a Rimini tre incontri con la cittadinanza sul risparmio energetico

Codici Emilia-Romagna: a Rimini tre incontri con la cittadinanza sul risparmio energetico

Si terranno il 1 aprile alle ore 15:30, 16:30 e 17:30 presso la Lega Navale di Rimini, in via Fratelli Leurini 2, i nuovi appuntamenti regionali di “Energizziamoci – Incontri per un consumo consapevole e sostenibile”.

Gli appuntamenti sono organizzati dall’associazione Codici Emilia-Romagna nell’ambito del programma generale di intervento della Regione Emilia-Romagna con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico (D.M. 10.08.2020). Si tratta di un’iniziativa che punta ad informare i consumatori su tematiche inerenti la crisi energetica e le conseguenze negative che comporta, nell’ottica della tutela dei consumatori stessi, scopo sociale statutario dell’associazione. 

“Considerati l’impatto economico sulle tasche dei consumatori ed i risvolti della crisi energetica in corso, senza tralasciare l’impatto ecologico sul Pianeta originato dalla produzione, dalla distribuzione e dal consumo di energia – dichiara Fausto Pucillo, Segretario di Codici Emilia-Romagna – è importante sviluppare nei consumatori la consapevolezza dei problemi relativi al consumo di energia, così come le possibili soluzioni, sul breve, medio e lungo termine che potrebbero garantire una riduzione dei costi sui consumi ed un riequilibrio ambientale. Siamo felici di essere parte attiva nel programma regionale di intervento a vantaggio dei consumatori, con delle azioni volte a dare supporto ai cittadini emiliano-romagnoli, principalmente attraverso campagne informative e di sensibilizzazione sull’importanza di un consumo energetico sostenibile e consapevole, e sulle forme di tutela a cui è possibile ricorrere in caso di bisogno. È un percorso di cultura che ci vede fianco a fianco per il bene del Paese”.

Gli incontri avranno tre tematiche distinte: alle 15:30 verranno trattati argomenti quali il caro bolletta, il risparmio energetico e la risoluzione stragiudiziale delle controversie in ambito energetico; alle 16:30 si affronterà la questione dei bonus relativi all’energia, tra cui il 110; alle 17:30 si parlerà di comunità energetiche. Al termine degli incontri verrà fornita assistenza gratuita in materia di energia e pertanto i cittadini sono invitati a recarsi all’incontro con la documentazione necessaria.  Il target a cui si indirizza l’iniziativa è molto vasto, in quanto i consumatori di tutte le fasce d’età stanno mostrando interesse e preoccupazione sul tema e, in molti casi, difficoltà concrete nel fare fronte ai costi dei propri consumi. L’incontro sarà dunque aperto a tutta la cittadinanza e verrà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina dell’associazione @CODICIASSCONSUM. 

L’iniziativa sarà un momento di riflessione per valutare le nuove esigenze dei consumatori in ambito energetico e l’occasione per recepire suggerimenti e contributi dai consumatori stessi in vista di futuri interventi territoriali di sostenibilità.

Per ricevere assistenza è possibile contattare l’associazione Codici Emilia-Romagna al numero 051.05.48.765, all’indirizzo e-mail codici.emiliaromagna@codici.org o attraverso la web chat del sito www.codiciemiliaromagna.org.