Codici Lombardia: pratiche commerciali scorrette, l’Antitrust multa Facile Ristrutturare per 4,6 milioni

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato, per un totale di 4,6 milioni di euro, la società Facile Ristrutturare e la sua controllante Renovars.

Le pratiche contestate

Il provvedimento è stato emesso a seguito di segnalazioni riguardante pratiche commerciali scorrette e ingannevoli messe in pratica dalla società nell’attività di ristrutturazione edilizia. La decisione riguarda tre punti principale: la diffusione di recensioni non autentiche, l’indicazione di dati falsati in relazione alla percentuale di clienti soddisfatti dai servizi offerti e l’omesso controllo sull’attività dei propri collaboratori. Dall’istruttoria dell’Autorità è emerso, inoltre, che Facile Ristrutturare applicherebbe un costo occulto in caso di acquisto di materiali per le ristrutturazioni.

Il prezzo dei materiali

“Tali pratiche sono in primis contrarie alla diligenza professionale, – dichiara Davide Zanon, Segretario di Codici Lombardia – e possono indurre in errore i consumatori sul prezzo dei materiali che stanno andando a pagare. È ormai consuetudine che, nella scelta tra diversi fornitori di un medesimo servizio, i consumatori si affidino principalmente alle recensioni online: per questa ragione è necessario che vengano fatti i necessari controlli sull’attendibilità e veridicità delle stesse e che si segnalino comportamenti sospetti delle società. Ribadiamo la necessità di prestare massima attenzione nelle ricerche online e, nel caso di prestazioni come la ristrutturazione o l’acquisto di un immobile, attivarsi su più canali al fine di non incorrere in spiacevoli sorprese. Ricordiamo, infatti, il caso non molto lontano della Reef S.p.A., società che promuoveva la compravendita di appartamenti successivamente fallita, lasciano centinaia di acquirenti senza casa e senza i soldi dell’anticipo versato.”

Segnalazioni ed assistenza

Codici Lombardia è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che sono caduti vittime di pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette: è possibile contattare l’associazione scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure chiamando il numero 0362-258143.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Telefono 06.55.71.996