Codici Lombardia: iniziati i saldi, ecco come tutelarsi in caso di problemi

Codici Lombardia: iniziati i saldi, ecco come tutelarsi in caso di problemi

Il 5 gennaio sono iniziati i saldi invernali, un periodo atteso da milioni di famiglie per togliersi qualche piccolo sfizio.

Acquisti e diritti

È bene però, come sempre, prestare attenzione a ciò che si compra per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti. Si devono sempre ricordare quali sono le regole per sostituzione, reso o riparazione dei prodotti acquistati online o in negozio.

Sostituzione, reso o riparazione

“Vi è una differenza sostanziale tra l’acquisto online ed in negozio – dichiara Davide Zanon, Segretario di Codici Lombardia – e questa si basa sulla possibilità di verificare da subito il prodotto che si acquista. Ciò comporta una differenza in relazione alla sostituzione o al reso dei prodotti: se si acquista in negozio, è il venditore a decidere se sostituire o meno la merce, salvo che essa non sia ovviamente difettosa. Se si acquista online vi è sempre la possibilità di procedere con la restituzione entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto. Non c’è poi da dimenticare che diversi rivenditori, sebbene non ancora in maniera definitiva in Europa, stanno iniziando ad addebitare una commissione per la restituzione degli articoli.

Consigli per i consumatori

“Il consiglio aggiunge Zanon è sempre quello di prestare la massima attenzione, specialmente se si è soliti acquistare online. È bene verificare le varie clausole ed evitare acquisti su siti poco affidabili o che promettono sconti esorbitanti, in quanto spesso poi a risentirne è la qualità del prodotto o, nel peggiore dei casi, il prodotto non viene nemmeno consegnato”. Non ultimo, è sempre opportuno verificare il cartellino del prezzo di ciò che si sta acquistando: vi è l’obbligo di indicare in maniera chiara e ben leggibile il prezzo normale dell’articolo in vendita, lo sconto applicato ed il prezzo finale. Se l’etichetta con lo sconto nasconde quella vecchia è bene accertarsi se si tratti di un errore oppure se il negoziante sta agendo in maniera scorretta. In tal caso è consigliabile inviare una segnalazione all’Antitrust la quale procederà a verificare i fatti e, laddove vi fossero i presupposti, potrebbe avviare un’istruttoria nei confronti della società.

L’associazione Codici Lombardia è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che hanno riscontrato problemi con gli acquisti online o in negozio: è possibile contattare l’associazione scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..