Codici Lombardia: impossibile fare il check-in online con Ryanair, rimborsare i viaggiatori

“Si è verificato un errore. Riprova”.

Dal disservizio al supplemento

Questo è il messaggio che numerosi viaggiatori hanno visto apparire o da computer o dall’applicazione sul proprio dispositivo telefonico al momento di effettuare il check-in online con Ryanair. A causa di questo disservizio, i viaggiatori si sono visti obbligati ad effettuare il check-in al desk dell’aeroporto con l’obbligo di pagare il supplemento. Per la compagnia, nonostante i reclami avanzati dai consumatori, l’addebito è lecito.

Tutelare i consumatori

“Si avvicina l’estate ed iniziano i primi problemi – dichiara Davide Zanon, Segretario di Codici Lombardia –. Non solo il costo dei voli è schizzato alle stelle arrivando ad essere quasi al pari delle compagnie di bandiera, non solo il costo dei bagagli arriva quasi a superare il costo del volo stesso; ora anche il problema del check-in. E ovviamente a pagarne le conseguenze sono sempre i consumatori. Questo disservizio non ha colpito solamente un volo, ma diversi. Sono arrivate numerose segnalazioni da parte di consumatori impossibilitati a fare il check-in online e riteniamo non sia un semplice problema, magari, di mancato aggiornamento alla versione più recente dell’applicazione perché il problema si è verificato anche da computer e per chi aveva acquistato un pacchetto attraverso delle agenzie online. Sul sito di Ryanair non vi sono avvisi del problema occorso, fatto confermato in quanto a chi ha chiesto il rimborso delle quote saldate in aeroporto si è visto rispondere che le somme erano dovute in quanto il check-in era stato effettuato oltre le 2 ore prima della partenza. In questo caso, la ragione è chiaramente dalla parte del consumatore e Ryanair è tenuta a rimborsa quanto pagato in più dai viaggiatori”.

Segnalazioni e assistenza

L’associazione Codici è disponibile a fornire assistenza a tutti coloro che hanno avuto problemi con il check-in online: è possibile inviare la propria segnalazione direttamente da sito https://www.codicilombardia.org/segnalazioni. È inoltre possibile contattare i numeri 02.36503438 – 351.7979897 oppure scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..