Codici Lombardia: azzerato il debito di 35 mila euro, vittoria per un consumatore assistito dalla nostra associazione

Dopo oltre otto mesi finalmente si è conclusa positivamente per il consumatore una vicenda per un debito da oltre 35 mila euro, causato da errore nel calcolo dei consumi.

Dalla bolletta "pazza" alla rettifica

La presenza capillare dell’associazione sul territorio lombardo si è dimostrata, ancora una volta, essenziale per far valere i diritti del consumatore. “Non è stato facile – dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di Codici Lombardia – ma ce l’abbiamo fatta. Tutto è iniziato con la ricezione di una fattura da 16mila euro per la fornitura gas di un’azienda; una cifra esorbitante se si pensa che la fornitura rimane chiusa per la maggior parte dell’anno. L’utente si è rivolto alla nostra associazione presso lo Sportello di Gudo Visconti per una verifica dei costi inseriti e da subito ci siamo accorti che i conti non tornavano. Ci siamo quindi rivolti sia al fornitore che al distributore di zona, il quale ha provveduto prontamente a rettificare i consumi. Tuttavia, i tempi di emissione della nota di credito da parte del fornitore si sono protratti a tal punto che si è reso necessario, oltre all’avvio di una conciliazione presso Arera, richiedere l’intervento diretto di un nostro legale per far valere i diritti della società davanti al Giudice”.

Attenzione ai conti

“Il comportamento della società – aggiunge Zanon – ci ha lasciato l’amaro in bocca in quanto, in un periodo di difficoltà economica come quello di questi anni post pandemia e di guerra, si è dimostrata ostile di fronte ad una situazione di palese ragione per il consumatore, che avrebbe potuto addirittura rischiare di far chiudere un’azienda familiare aperta da decenni. Ma tutto è bene ciò che finisce bene. Ribadiamo a tutti i consumatori, domestici o business, di prestare massima attenzione alle bollette: non è sufficiente guardare il costo finale della bolletta, bisogna vedere a cosa sono dovuti i costi richiesti. In caso difficoltà è essenziale chiedere chiarimenti, anche se spesso ci si scoraggia di fronte alla difficoltà di comunicazione con le società”.

Assistenza consumatori

Ricordiamo che presso il Comune di Gudo Visconti, in Piazza Roma n.8, è attivo uno Sportello di Codici Lombardia: l’associazione riceve previo appuntamento telefonico al lunedì e al mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 14:00. E’ possibile fissare un telefonando ai numeri 02.36503438 – 351.7979897 oppure scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..