Codici: la multa dell’Antitrust a Ryanair conferma la fondatezza della nostra class action

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: la multa dell’Antitrust a Ryanair conferma la fondatezza della nostra class action

Codici: la multa dell’Antitrust a Ryanair conferma la fondatezza della nostra class action

Un provvedimento che conferma integralmente la fondatezza della class action.

La sanzione dell'Antitrust

Questo il giudizio di Codici in merito alla multa inflitta dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a Ryanair per pratiche commerciali scorrette. Una sanzione da 4,2 milioni di euro, che di fatto rafforza l’azione avviata dall’associazione dei consumatori per tutelare i passeggeri che hanno acquistato un biglietto per il periodo dal 6 novembre al 3 dicembre 2020 e non hanno ricevuto il rimborso.

Diritti e doveri

“L’intervento sanzionatorio dell’Autorità – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – rappresenta un punto importante nel braccio di ferro ingaggiato dalle associazioni dei consumatori con le compagnie aeree. Nel caos generato dalla pandemia, i passeggeri sono stati gravemente penalizzati e la multa a Ryanair, come gli altri interventi adottati recentemente per altri vettori, ristabilisce il giusto ordine per quanto riguarda diritti e doveri”.

Rimborsi e voucher 

“La multa dell’Antitrust parla chiaro – dichiara Stefano Gallotta, Responsabile Trasporti e Turismo di Codici – e dice in maniera netta che la nostra azione è corretta nella ricostruzione dei fatti e in diritto. A fronte delle numerose cancellazioni di voli programmati con la motivazione della pandemia, Ryanair dal 6 novembre 2020 addirittura ha negato i rimborsi o, in una seconda fase, ha illegittimamente imposto i voucher. Il tutto fornendo informazioni ingannevoli e omissive, e ponendo degli ostacoli a chi chiedeva indietro i soldi e non era interessato al voucher. Non solo. Le argomentazioni difensive della compagnia aerea nel procedimento avviato dall’Autorità smentiscono quanto sostenuto in aula dalla stessa, in particolare per quanto riguarda il dovere, che ha violato, di offrire un rimborso in denaro ai passeggeri che, a causa dei provvedimenti restrittivi del Governo, non potevano partire nel periodo dal 6 novembre 2020”.

Assistenza ai passeggeri danneggiati

L’azione dell’associazione Codici per tutelare i passeggeri che hanno problemi in seguito alla cancellazione del volo continua. 

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996