Codici: imprenditore minacciato a Pomezia episodio inquietante, non bisogna lasciare sole le vittime di usura

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: imprenditore minacciato a Pomezia episodio inquietante, non bisogna lasciare sole le vittime di usura

Codici: imprenditore minacciato a Pomezia episodio inquietante, non bisogna lasciare sole le vittime di usura

Nel 2020 era stato vittima di usura, nei giorni scorsi ha subito un attentato dai contorni inquietanti.

Spari e paura a Pomezia

Parliamo dell’imprenditore che martedì sera a Pomezia, a sud di Roma, si è visto esplodere alcuni colpi di arma da fuoco davanti casa da un malvivente, che è riuscito a mettere in fuga sparando a sua volta con la pistola, regolarmente detenuta. Un caso su cui interviene l’associazione Codici, richiamando in particolare l’attenzione delle istituzioni.

Aiutare chi denuncia

“Un episodio molto grave – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – perché parliamo di una persona che è stata vittima di usura. All’epoca, era il 2020, contribuì anche all’arresto dello strozzino. Una brutta storia, che purtroppo non è un caso isolato. Negli ultimi anni, complice la pandemia, sempre più persone sono finite in una situazione estremamente delicata sul piano economico. Le richieste di aiuto per casi di sovraindebitamento, ad esempio, sono in aumento. Dobbiamo considerare che il passo successivo al sovraindebitamento spesso è l'usura. Serve un impegno maggiore da parte delle istituzioni. Il lavoro di forze dell’ordine e magistratura è encomiabile, mentre dalle istituzioni si nota un’assenza grave. Bisogna colmare questa lacuna. I cittadini devono sentire la vicinanza delle istituzioni, concreta, non a parole”.

Al fianco delle vittime 

Da anni l’associazione Codici è impegnata con un’attività di sostegno e di assistenza alle vittime di usura ed alle persone che si trovano in una condizione di sovraindebitamento, attraverso anche l’azione degli Sportelli Antiusura e Antiracket. 

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996