Codici Lombardia: servizio acquistato, ma mai fornito. Inviata segnalazione all’Agcm su volturacontratto.com

Da diversi mesi l'associazione Codici, tramite la delegazione Lombardia, sta ricevendo numerose segnalazioni in merito all’operato del sito volturacontratto.com per mancata erogazione del servizio acquistato.

Richiesta di voltura

Il sito, dietro la corresponsione del pagamento di 34,50 €, dovrebbe inviare la richiesta di voltura, ossia la modifica dell'intestatario dell'utenza luce e/o gas senza interruzione della fornitura, al fornitore interessato e prescelto dal consumatore entro 24 ore; tuttavia, questa tempistica non pare essere rispettata.

Tempistiche non rispettate

“Dai documenti che abbiamo avuto modo di analizzare - dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di CODICI Lombardia - e dai controlli fatti dagli utenti con gli stessi fornitori, il sito parrebbe non rispettare le tempistiche per avviare la pratica di voltura. A nulla servono i solleciti inviati al sito dall’utente, il quale non riceve risposta e si trova obbligato a procedere in autonomia con la pratica. La società starebbe, pertanto, trattenendo indebitamente delle somme di titolo dell’utente, poiché pagate al momento della richiesta del servizio, servizio che infine non è stato effettivamente prestato. Ancor più, in nessuna sezione del sito viene reso noto all’utente che nella prima fattura gli verranno comunque addebitato direttamente dal fornitore i costi amministrativi e commerciali della voltura; è lecito pensare che il consumatore medio sia spinto a credere che null’altro gli verrà richiesto a titolo di corrispettivo per la procedura, oltre a quanto già pagato alla società volturacontratto.com, quando in realtà ciò che viene corrisposto è relativo al solo costo di un servizio di un’azienda privata, voltura peraltro poi non effettuata. Per tutti questi motivi, abbiamo ritenuto opportuno segnalare la questione all’Antitrust, affinché vengano fatte le opportune verifiche e si valutino eventuali provvedimenti contro la società. Ciò che consigliamo sempre di fare - conclude Zanon - è di prendere diretti contatti con il venditore prescelto per capire quale procedura si deve seguire e quali sono i relativi costi, consultando i canali ufficiali e non limitandosi ad effettuare una semplice ricerca online sui vari motori di ricerca; spesso e volentieri così facendo si incappa in errori o possibili truffe”.

Segnalazioni all'Antitrust

Le segnalazioni inviate all’Autorità sono state attribuite alla direzione di competenza che dovrà pronunciarsi in merito entro 180 giorni. Codici Lombardia invita tutti coloro che hanno avuto problemi con volturacontratto.com a mettersi in contatto con l’associazione contattando i numeri 02.36503438 - 351.7979897 o scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. L’associazione è disponibile a segnalare l’accaduto all’Antitrust e inviare un reclamo alla società chiedendo il rimborso per il servizio non erogato al sito.