Medico prescrive letto speciale ma la Asl lo nega, diritti del paziente tutelati grazie a Codici Martina Franca

Un punto di ascolto e di supporto vicino.

Sul territorio al fianco dei consumatori

È questo il senso degli Sportelli territoriali dell’associazione Codici, in prima linea nell’assistenza ai consumatori. Emblematica la recente attività che ha curato la delegazione di Martina Franca (Taranto). Dopo il caso della giovane truffata in seguito all’ordine di un passaggio effettuato sulla nota piattaforma BlaBlaCar (qui la vicenda), sono state affrontati e risolti altri due casi.

Diritti del paziente tutelati

La vicenda più delicata riguarda l’assistenza sanitaria per un 60enne della provincia di Taranto con seri problemi di salute. “A causa di un problema polmonare – spiega Raffaello Esposito, Responsabile di Codici Martina Franca – il medico ha prescritto un letto a regolazione elettrica con materasso antidecubito. La prescrizione è stata modificata in corso, in quanto inizialmente era stato indicato un letto standard, che non era utile per le condizioni del paziente. L’azienda sanitaria si è rifiutata di riconoscere gli ausili protesici, ma grazie al nostro intervento, dopo due mesi di richieste insistenti, siamo riusciti ad ottenere per il paziente quanto prescritto dal medico. Una brutta storia che fortunatamente si è conclusa con il lieto fine”.

Bolletta telefonica a sorpresa

Stesso destino per un’altra questione affrontata dallo Sportello pugliese, meno grave, in quanto non parliamo di salute, ma comunque emblematica dei problemi che affliggono i consumatori. Parliamo di telefonia. “Due consumatori si sono visti fatturare da Fastweb dei servizi non richiesti – afferma Esposito – e questo per un importo di circa 100 euro. Come se non bastasse, una non meglio precisata agenzia di recupero crediti ha inviato diversi solleciti di pagamento. Quando si verificano queste situazioni poco chiare, in cui risulta complicato anche solo ricevere chiarimenti, capita di rassegnarsi e pagare. Non è stato questo il caso. Ci siamo opposti alle richieste di pagamento e siamo riusciti a risolvere la questione con il gestore. Questo per dire che ci sono dei diritti da far valere e ci sono esperti a cui è possibile rivolgersi per trovare la soluzione a problematiche all’apparenza inestricabili”.

Assistenza

Gli Sportelli dell’associazione Codici sono a disposizione dei consumatori. È possibile contattare lo Sportello di Martina Franca al numero 080.48.06.962 oppure lo Sportello Nazionale al numero 06.55.71.996 o all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..