Codici: Ryanair deve rimborsare i viaggiatori che non sono riusciti a fare il check-in online

Tutte le ultime notizie

Dall'ufficio Stampa di Codici

Codici: Ryanair deve rimborsare i viaggiatori che non sono riusciti a fare il check-in online

Codici: Ryanair deve rimborsare i viaggiatori che non sono riusciti a fare il check-in online

Tra il dire e il fare c’è di mezzo Ryanair.

Sito e app down

Neanche il tempo di registrare l’impegno a fornire un voucher ai viaggiatori costretti a rinunciare al volo perché positivi al Covid (qui l'intervento di Codici), azione che non fa che rispettare la normativa peraltro neanche pienamente, che si registra un nuovo caso che vede protagonista la compagnia. A causa di un down del sito e dell’app Ryanair, in molti nelle ultime ore hanno avuto difficoltà con il check-in online e sono stati costretti a farlo in aeroporto, pagando di più. Inevitabili le proteste, accompagnate dalla richiesta di rimborsi, condivisa dall’associazione Codici.

Rimborsi per i viaggiatori 

“Come spesso accade in questi casi – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – la situazione è confusa, l’unica certezza è che a rimetterci sono stati i viaggiatori. Non è corretto ed è per questo che ci siamo attivati per fornire assistenza, perché la richiesta di rimborso è legittima e Ryanair deve procedere in tal senso. Non ci interessano le soluzioni alternative per ovviare al problema, i consumatori non possono trasformarsi in esperti informatici modificando le modalità di accesso online. C’è un servizio di check-in online? Non funziona? La compagnia se ne assuma le responsabilità e rimborsi i viaggiatori, poi si rivarrà su chi ha causato il disservizio. È un caso eccezionale, le politiche aziendali standard non possono valere”.

Quanto costa il disservizio 

“Solo pochi giorni fa – osserva Stefano Gallotta, Responsabile del settore Trasporti e Turismo di Codici – si è fatto un gran parlare dell’impegno di Ryanair a riconoscere un voucher a chi deve rinunciare a volare perché positivo al Covid. La compagnia si è semplicemente allineata alla legge, tra l’altro in maniera parziale, perché il rimborso deve essere in denaro e non tramite buono, in quanto la normativa emergenziale è finita ed anche da un pezzo, dal settembre 2020. La vicenda del check-in online mette a nudo i problemi. Da una parte ci sono gli impegni, dall’altra la realtà, che vede i viaggiatori costretti a pagare anche più del prezzo del biglietto perché il servizio non è disponibile. Non resta la strada del reclamo ed è quella che siamo pronti ad intraprendere insieme ai viaggiatori, che devono essere rimborsati”.

Segnalazioni e assistenza 

I viaggiatori che hanno avuto problemi con il check-in online di Ryanair possono inviare una segnalazione all’associazione Codici.

L'associazione Codici può supportarti, non esitare a contattarci!
Per informazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Telefono 06.55.71.996