Codici: muore in attesa dell’ambulanza a Lamezia Terme, esposto in Procura per chiarire i tempi di intervento del 118

Codici: muore in attesa dell’ambulanza a Lamezia Terme,  esposto in Procura per chiarire i tempi di intervento del 118

Un’attesa lunga e chissà forse anche fatale.

Una vicenda da chiarire

È quella dell’intervento dell’ambulanza del 118, richiesta nei giorni scorsi per soccorrere un uomo di Lamezia Terme colto da malore. Una vicenda tutta da chiarire ed è per questo che l’associazione Codici ha deciso di presentare un esposto alla Procura.

L'attesa dei soccorsi

“Secondo quanto riferito dai familiari della vittima l’ambulanza sarebbe giunta dopo circa 90 minuti dalla chiamata – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, mentre stando alla Centrale Operativa del 118 di Catanzaro l’attesa sarebbe stata di circa 30 minuti. Quel che è certo è che una volta giunti sul posto gli operatori non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo. Riteniamo doveroso fare piena luce su questa dolorosa vicenda ed è per questo che ci siamo rivolti alla Procura. È normale attendere 30 minuti o, peggio, 90 minuti per l’arrivo di un’ambulanza? È stato fatto tutto il possibile per fornire un’assistenza tempestiva? E soprattutto, se il 118 fosse arrivato prima, l’uomo sarebbe ancora vivo? Domande a cui bisogna dare una risposta, per rispetto dei parenti ed anche per fare chiarezza su un servizio che, purtroppo, in Calabria troppo spesso sfocia in casi di malasanità”.