Un carico contraffatto bloccato a Napoli

Un carico contraffatto bloccato a Napoli

Sventata una rilevante frode in danno di ignari consumatori finali.

La frode smascherata dai funzionari dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoliin servizio presso l’Ufficio delle Dogane di Napoli 1, è stata perpetrata attraverso il tentativo di immissione sul mercato di 6.560 apparecchi elettrotermici per uso domestico riportanti sul singolo articolo e sul relativo packaging il disegno industriale di una nota automobile di produzione nazionale, icona del made in Italy.

L’attività di verifica, condotta presso lo scalo portuale del capoluogo campano, ha riguardato una spedizione proveniente dalla Cina, attraverso nave portacontainer, per essere destinata a società operante nel settore del commercio all’ingrosso di prodotti non alimentari. La casa automobilistica titolare del marchio registrato, prontamente interpellata, ne ha confermato l’illecita utilizzazione producendo apposita perizia tecnica.

Il carico, la cui commercializzazione avrebbe consentito illeciti profitti stimati in oltre 100.000 euro, è stato sottoposto a sequestro giudiziario e il rappresentante legale della società importatrice è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli per il reato di contraffazione previsto e punito dall’art. 474 del codice penale.

Il progetto Io Sono Originale

Alla lotta anticontraffazione è dedicato il progetto Io Sono Originale, un'iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, del Ministero dello Sviluppo Economico, che vede impegnata anche l'associazione CODICI.

Per saperne di più: https://www.educazionedigitale.it/iosonooriginale/